Contributo sull’attività del 2011 alle associazioni di Monteriggioni

Monteriggioni

Anche per il 2011 le associazioni del territorio di Monteriggioni potranno beneficiare di contributi comunali. L’Ufficio Affari generali e socio-educativo del Comune di Monteriggioni ha infatti pubblicato l’elenco delle associazioni locali che usufruiranno di contributi relativi all’attività svolta appunto nel 2011 e che vanno ad aggiungersi al finanziamento di progetti particolari ed al sostegno di piccoli investimenti.

Lo stanziamento viene deciso dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio e viene attribuito sulla base del bando che fissa i criteri, sia per i contributi all’attività ordinaria e sia per i progetti speciali, con priorità diverse di anno in anno.

“Al nostro territorio viene riconosciuta una elevata qualità della vita – commenta l’assessore alle Attività Sociali Giada Macinai – a cui contribuisce il lavoro di numerose associazioni, che spaziano nei campi dello sport, della protezione sociale, culturale ecc. ”.

Per il 2011 sono stati destinati 35mila euro al capitolo dei contributi ordinari, determinati in parte tenendo conto delle quota storica del contributo e in parte mediante il punteggio assegnato in base alle caratteristiche dell’associazione. Fondi che servono ad aiutare lo svolgimento delle abituali attività associative. Al Circolo ricreativo di Abbadia a Isola, ed alla Onlus Per un Sorriso sono andati 150 euro ciascuno. 300 euro all’Abbi, all’associazione di cultura medievale Agresto ed a Sunrise Onlus. 366 euro all’Associazione Bersaglieri. 1.126 euro per l’Associazione Badesse Calcio. Al Gruppo Sportivo Quercegrossa: 1.477 euro. All’Auser L’Età d’oro: 1.665 euro. All’Associazione Festa dei Rioni: 1.632 euro. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Castellina Scalo beneficerà di 1.706 euro. Alla Pubblica Assistenza di Castellina Scalo andranno 2.301 euro, così come all’Associazione Donatori di Sangue di Uopini. 2.140 euro è il contributo per il Circolo Don Luigi Profeti. Alla polisportiva Chianti Banca Monteriggioni: 2.383 euro. Alla Misericordia di Quercegrossa: 2.700 euro. Oltre a questi fondi, verranno anche riconosciuti contributi per la gestione di impianti comunali: 2.460 euro al G.S. Quercegrossa, 4.572 euro all’A.S. Castellina e 6.860 euro all’Ass. Badesse Calcio.

“In questo momento di difficoltà per le famiglie – aggiunge l’assessore Macinai – contiamo sul fatto che questi contributi aiutino a tenere viva la rete di protezione sociale garantita anche dall’esistenza di queste straordinarie forme di aggregazione”.

I conteggi per la preparazione del bilancio 2012 a Monteriggioni sono già in corso e si conta di approvare il bilancio previsionale entro il prossimo 30 marzo. Sulla base dei primi calcoli, si presume che anche per quest’anno potranno essere salvate le erogazioni alle associazioni locali, salvo sorprese da parte del Governo sui tagli e sulle norme del Patto di Stabilità.

“Poiché ci rendiamo conto – sono le parole dell’assessore a Cultura, Turismo e Sport, Rossana Giannettoni –di quanto sia importante il nostro sostegno a chi lavora nel mondo dell’associazionismo, abbiamo persino ridotto le iniziative svolte direttamente dal Comune pur di lasciare spazio al loro finanziamento. Gli stessi impianti sportivi comunali rimangono aperti e funzionanti grazie all’abnegazione di volontari che si sacrificano per la propria passione. Raccomando comunque ad ogni associazione sportiva di programmare con attenzione i costi e le entrate delle prossime stagioni, per evitare spiacevoli ridimensionamenti di ambizioni che risultassero poi eccessive”.