Contrade per l’ambiente: ecco la cena ‘plastic free’ nei 17 rioni

Le contrade di Siena, ancora una volta unite in nome dell’ambiente. Venerdì 7 febbraio, si terrà in contemporanea in tutte le società di contrada, la cena ‘plastic free’, dove il piatto forte sarà l’impegno per la tutela del pianeta e la lotta agli sprechi.

L’evento, fortemente voluto dal coordinamento dei presidenti di società e che ha incontrato subito l’entusiasmo delle 17 consorelle, è il proseguo del progetto iniziato già l’estate scorsa e che ha visto la collaborazione del Comune di Siena e di Sei Toscana.

Un forte ‘no’ ai prodotti in plastica, una rivoluzione che parte dai 17 rioni e che spera di trovare il favore di tutti i contradaioli, come già avvenuto in più occasioni come molte cene della prova generale e nelle varie feste.

In linea con la legge regionale del 28 giugno 2019 (n. 37) sulle misure da attuare per la riduzione dell’incidenza della plastica, l’impegno preso prevedeva lo smaltimento totale delle scorte dei prodotti più comuni (piatti, posate, bottiglie, bicchieri…), passando al vetro e al compostabile.

La cena in simultanea, sancisce il raggiungimento di questo obiettivo e celebra la sentita risposta positiva da parte di tutti i popoli dei 17 rioni.

Arianna Falchi