Contrade, Massimo Castagnini: “C’è ancora paura ma torneremo alla normalità”

“Stiamo tornando piano piano alla normalità, il coronavirus ci ha fatto vivere momenti drammatici, molta gente ha ancora paura”. A parlare è Massimo Castagnini, priore della contrada dell’Onda che ieri ha dato inizio alle celebrazioni della festa titolare, festa che avrebbe dovuto culminare con il canonico giro, con il suono dei tamburi e lo sventolio della seta delle bandiere per le vie del centro storico. Non sarà così, come ormai deciso per tutte le consorelle verranno mantenute solamente le cerimonie religiosi con la presenza dell’Arcivescovo di Siena, Montalcino e Colle Val d’Elsa Augusto Paolo Lojudice.

Castagnini commenta inoltre anche le vicende che si stanno verificando, ultimamente, in Piazza del Mercato, si sente sempre più parlare delle condizioni della piazza causate da numerosi gruppi di ragazzi che, ogni notte, si riversano per fare bisboccia lasciando il territorio in condizioni indecenti.

“Siamo in contatto con il priore della Torre Pierluigi Millozzi per cercare di attuare un piano per proteggere la piazza – fa sapere Massimo Castagnini -. La strategia è quella di, piano piano, presidiare e riappropriarsi della Piazza del Mercato. Non sarà una cosa che potrà nasce dall’oggi al domani, ci vorrà in tempo; intanto però abbiamo già iniziato ad organizzare alcune iniziative per occupare, primo fra tutti gli allenamenti degli alfieri ed i tamburini. Il problema però è gestire la notte, servono controlli”.