Contrade, Lucia Cresti (Valdimontone): “Finalmente si torna a vivere il nostro territorio”

Si torna a respirare aria di Palio, la stagione delle contrade sta per iniziare. Infatti, proprio ieri, la contrada di Valdimontone ha celebrato la sua festa titolare in onore della Madonna del Buon Consiglio. Finalmente si torna in presenza, senza troppe restrizioni, solo con la felicità e la gioia tipica dei contradaioli. La contrada di Valdimontone, forse, è stata la più svantaggiata dal’emergenza sanitaria perché la festa titolare è sempre caduta nel momento peggiore della pandemia, quando ancora non potevamo uscire di casa o eravamo in zona rossa. Tutto questo ha impedito al rione di celebrare la sua festa, diversamente da altre contrade che, seppur in maniera eccezionale, hanno cercato di festeggiare.

“Finalmente si torna in presenza – commenta Lucia Cresti, priore della contrada – torniamo a riappropriarsi del territorio. Trovo emozionante rivedere i tanti contradaioli che si danno da fare per mettere in piedi la nostra festa titolare. Siamo partito con il consueto giro per omaggiare i nostri defunti, si proseguirà con la messa in onore della Madonna del Buon Consiglio, poi il mattutino, il palio dei cittini e la cena”.

Non è, però, la giornata fortunata per la contrada che, per quanto si fosse apprestata a celebrare la sua festa concludendo con il consueto giro, purtroppo il tempo ha costretto la Contrada a rimandare il giro per le vie del centro a domenica 8 maggio.