Gianni Morelli nuovo rettore del Magistrato delle Contrade

Il Magistrato delle Contrade ha votato all’unanimità: Gianni Morelli è il nuovo rettore. Il voto è arrivato dopo le consuete consultazioni eseguite dalla commissione elettorale composta da Francesco Squillace, priore della contrada dell’Aquila, Raffaello Ginanneschi, priore della Giraffa e Andrea Bonacci, priore della Civetta.

Prorettore è invece Carlo Piperno, priore della contrada della Lupa. Alessandro Mariotti, priore del Leocorno, Emanuele Squarci, priore dell’Istrice, e Giovanni Arduini, priore del Nicchio, compongono la Deputazione. Gianni Morelli, rettore della Nobil contrada del Bruco e già presidente del Consorzio per la tutela del Palio, è dunque l’uomo giusto, secondo decisione dei colleghi, per guidare il Magistrato nel prossimo futuro.

L’obiettivo dei diciassette priori era quello di trovare un successore adatto a prendere in mano il testimone lasciato dal priore della contrada del Drago, Claudio Rossi. Un priore eletto prima della pandemia, in grado di trasportare i valori e le tradizioni delle contrade, fissando quella che, a detta di tutti, dovrà essere la ripartenza di Siena. Morelli, infatti, avrà il compito di gestire un 2022 in completa libertà. Dalle feste titolari, per le quali il Magistrato ha già formato il calendario ufficiale, fino alle due carriere di luglio e agosto. Tutto ciò riguarda una ordinaria amministrazione, solo che va tenuto conto che il rettore della Nobil contrada del Bruco dovrà gestire la situazione dopo i due anni di fermo e non sarà banale.

NB