“Consulte, il rinnovamento va avanti”

Siena Società Aperta

Siena Società Aperta

Le elezioni delle Consulte comunali senesi di domenica scorsa hanno segnato un punto fermo importantissimo per Siena Società Aperta, il nuovo organismo nato dall’unione di Siena Futura e dei Riformisti. Un dato significativo è il basso numero degli elettori che si sono recati alle urne, dovuto anche alla scarsa partecipazione delle altre forze politiche. Sarebbe stato opportuno spiegare meglio l’importanza di questo nuovo strumento a disposizione dei cittadini, un momento concreto di democrazia diretta e partecipata. Comunque ringraziamo tutti coloro che hanno capito l’importanza di questa scadenza ed hanno esercitato il loro diritto di voto. Dispiace che alcune forze politiche abbiano quasi deriso gli elettori, come se compiere il dovere di cittadini sia diventato un peccato. Ci chiediamo piuttosto perché non abbiano partecipato, soprattutto quelle forze politiche che avevano votato il regolamento e la nascita delle Consulte in Consiglio forse avranno avuto problemi a trovare firme e candidati.

Adesso spetterà agli eletti far capire quanto questo nuovo strumento possa essere vicino ai cittadini, mettendo in pratica la voglia di totale rinnovamento che ha contraddistinto la campagna elettorale in queste settimane di Siena Società Aperta, premiata con il 41% dei consensi. E’ storico e significativo che in tre Consulte su cinque i voti di Siena Società Aperta siano stati maggiori di quelli del Partito Democratico.

Un ultimo ringraziamento, ma non certamente per importanza, va a tutti coloro che si sono candidati ed a tutti gli eletti nelle cinque Consulte, dal momento che in modo gratuito e disinteressato presteranno il loro lavoro alla comunità. Forse è proprio questo, l’assenza di compenso e di qualsiasi gettone di presenza, che ha tenuto lontano alcune forze politiche e certe persone dalle Consulte. Non hanno capito che il tempo di “prendere” è definitivamente terminato ed adesso è il momento di “dare” alla nostra città. Noi abbiamo eletto tutte persone nuove, pronte a portare disinteressatamente il loro apporto alla città, a differenza di coloro che hanno scelto la comoda posizione di non partecipare, non mettere la loro faccia a disposizione dei cittadini e criticare da fuori, senza ricostruire il presente e progettare il futuro. Non solo, queste esperienza, farà emergere nuove figure politiche provenienti dal lavoro di tutti i giorni sul campo, risorse indispensabili per future esperienze politiche.

Siena Società Aperta