Congresso nazionale Itacta. Il professor Scolletta: “Al via un confronto scientifico tra i professionisti italiani per le migliori cure”

Summit nazionale di anestesia e terapia intensiva cardio-toraco-vascolare con i più importanti professionisti italiani del settore.

È l’appuntamento che si terrà a Bologna il 2 e 3 marzo al convegno Itacta, organizzato dal professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dei Trapianti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, direttore dell’Anestesia e Rianimazione DEA, Traumi e Insufficienze d’Organo e presidente della Società Italiana ITACTA, Anestesia e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare.

Durante l’evento saranno trattati temi di grande attualità tra cui le emergenze e il rischio clinico in sala operatoria e in terapia intensiva, l’arresto cardiaco, i trapianti d’organo, la sala ibrida, le tecniche di supporto extracorporeo e i sistemi di supporto meccanico (VAD, ECMO), il trattamento delle cardiopatie congenite pediatriche e dell’adulto (GUCH), la disfunzione diastolica grave, l’ecocardiografia transesofagea, la ventilazione monopolmonare in chirurgia toracica, le trasfusioni e i problemi emocoagulativi, le infezioni, gli interventi in cath-lab, il neuromonitoraggio e la protezione cerebrale durante chirurgia aortica e carotidea.

“Il consiglio direttivo e il comitato scientifico ITACTA – spiega il professor Scolletta – hanno realizzato per il 2023 un programma di altissima qualità per varietà e attualità dei temi trattati e per la Faculty che include colleghi di grande esperienza. Durante il congresso trovano spazio alcuni workshop che sono focalizzati su temi particolarmente rilevanti, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Nello spazio dedicato al “Research Lab” – aggiunge Scolletta – affrontiamo argomenti di ricerca e proponiamo nuovi studi e collaborazioni scientifiche. Per i medici in formazione specialistica, ITACTA 2023 propone il “7° ITACTA Trainee Course” sul tema “Gestione farmacologica nel paziente cardiochirurgico ad alto rischio”, ove si confrontano giovani colleghi e tutor esperti. Inoltre, i migliori abstract ricevuti saranno presentati dai giovani colleghi e premiati durante la sessione “Best Poster and ITACTA Best Awards. ITACTA conta oltre 800 soci e l’obiettivo del meeting è il confronto costruttivo tra tutti, per favorire la formazione e l’aggiornamento, promuovere altri eventi anche in collaborazione con Società ed Associazioni Scientifiche. Il tutto – conclude Scolletta – nell’interesse della nostra professione e disciplina e per fornire le migliori cure al paziente, in sala operatoria e in terapia intensiva”.