Concorsi pubblici, ripartono le prove in presenza: le opportunità a Siena e in Toscana

Autocertificazione di residenza: le facilitazioni per il cittadino

Sono ripartite  questa settimana in tutta Italia le prove per i concorsi pubblici. Lo consente il nuovo protocollo di prevenzione dal contagio da covid-19 adottato dal dipartimento della Funzione Pubblica.

Il documento prevede una serie di regole che devono essere seguite sia dagli organizzatori sia dai candidati alle selezioni: il numero massimo di persone che possono partecipare alle sessioni di prova è di 30, le sessioni devono essere al massimo due al giorno e non consecutive, bisogna prima sanificare i locali; devono esserci sempre i dispenser con gel igienizzante; è richiesta la presenza di cartellonistica che regoli i flussi nell’area; i plexiglass devono dividere gli operatori addetti all’identificazione dei partecipanti; tra candidati di deve rispettare una distanza di almeno due metri; è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica che sarà messa a disposizione dagli operatori; la temperatura corporea non deve essere superiore a 37,5 gradi e sarà misurata da un termoscanner all’ingresso; nei due giorni precedenti alla prova dovrà essere fatto un tampone molecolare o antigenico.

“Nella delibera del fabbisogno abbiamo portato la necessità per la polizia municipale per 6 ufficiali e 11 nuovi agenti o istruttori. Dal lunedì 15 febbraio è possibile riattivare concorsi”. Così era intervenuto il vice sindaco Andrea Corsi in occasione della festa del corpo della Polizia municipale.

Tanti gli avvisi di selezione aperti in Toscana, 55 in totale(si possono controllare consultando l’apposita pagina della Regione, gli albi pretori dei vari enti locali ed infine la sezione dedicata in Gazzetta Ufficiale). Cercano figure professionali molti comuni del territorio tra cui Rosignano Marittimo, Lastra a Signa, Quarrata, Monsummano Terme , Firenze, Loro Ciufenna, e Sansepolcro. Assume anche la provincia di Livorno (In molti di questi bandi potrebbe essere richiesta una prova preselettiva fatta da remoto).

Tra i concorsi in regione ci sono pure quelli di Estar che ha indetto avvisi di selezione anche per l’Aou Senese e per l’Asl sud est( oltre che per le altre strutture sanitarie regionali). Per le Scotte sono attivi tre concorsi: due con scadenza domande al 25 febbraio per il conferimento di un incarico per la direzione della Uoc di gastroenterologia ed endoscopia operativa (qui il link dell’atto) e per l’incarico della direzione della Uoc immunoematologia e servizio trasfusionale(link qui); uno con scadenza il 4 marzo (link qui). Termine ultime fissato al 4 marzo per il posto di direttore Uoc di continuità dell’Asl sud est(link qui),

Quattro i concorsi all’università per Stranieri e uno all’università di Siena – Per l’università per stranieri domande aperte fino al 7 marzo per un posto da professore (link qui) e per uno da ricercatore (link qui). Scadrà invece il 4 marzo la domanda per uno posto da tecnico-amministrativo (link qui) . Ultimi giorni disponibili infine per partecipare alla selezione da ricercatore all’università di Siena (link qui)