Concluse le previsite. Reitano: ‘Dal punto di vista sanitario i cavalli sono in ottime condizioni’

La Commissione veterinaria comunale (ex articolo 37 del Regolamento del Palio) composta dal veterinario comunale Colonnello Marco Reitano e da Marco Pepe,  coadiuvata dai veterinari Nicola Magnaghi e Gianluigi Giovagnoli, ha concluso stamani (sabato 25 giugno) le pre visite dei cavalli alla clinica veterinaria de “Il Ceppo”, in vista del Palio del 2 luglio 2011.

In tre giorni sono stati visitati dallo staff medico 98 cavalli dei 111 previsti inizialmente.

Non sono stati infatti presentati  13  soggetti e precisamente:  Malspina, Newtons, Noioso, Lahib, Mercenaria, Guschione, Natia di Gallura, Masedu, Nuvolo, Iron River, Linkin Park, Nitrito, Matsonia.

“Abbiamo trovato  cavalli ben nutriti e in ottime condizioni – dice il Colonnello Marco Reitano – ci sarà quindi abbondanza di soggetti  in perfetta salute. Resta adesso da valutare l’aspetto più propriamente tecnico attraverso le prove regolamentate dei prossimi giorni. Avere a disposizione due sessioni di prove ci permetterà di lavorare con efficacia e serenità”.

“E’ sicuramente un buon risultato – continua il colonnello –  e credo si possa dire che ogni anno riusciamo a fare un piccolo passo in avanti per quello che riguarda l’aspetto strettamente sanitario dei soggetti”.

“Siamo soddisfatti per il livello raggiunto dall’intero lotto – conclude Marco Reitano – abbiamo visto tanti cavalli, registrando solo pochi piccoli problemi. Ovviamente, per questi soggetti la marcia di avvicinamento al Palio del 2 luglio finisce qui, ma si tratta davvero di una esigua minoranza”.

Nel tardo pomeriggio di domani, domenica 26 giugno,  il Comune di Siena diramerà la composizione delle batterie per le prove regolamentate del 27 e del 28 giugno.

Le batterie saranno disponibili anche sul sito Internet www.comune.siena.it

“Il Comune di Siena – dice il Sindaco Franco Ceccuzzi – ringrazia la clinica del professor Raffaello Ciampoli, i suoi dipendenti, i proprietari dei cavalli, la dottoressa Barbara  Rosa (Medico Veterinario Responsabile del Settore Equitazione dell’Usl 7), il nostro personale, i contradaioli e dirigenti di Contrada che hanno assistito con passione e competenza, i giornalisti, i fotografi, i cineoperatori e tutti coloro che si sono adoperati per la perfetta riuscita di questi tre giorni di pre visite”.