Con “La Fortezza delle idee” arriva il weekend internazionale di Siena

“Noi dobbiamo tornare ad essere dei mercanti, non solo di attività mercantili vere e proprie, dobbiamo essere mercanti della nostra cultura, della nostra arte e della nostra storia”. Queste, le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi durante la presentazione del nuovo evento che si terrà sabato dal titolo ‘la Fortezza delle idee’.

Un workshop, organizzato dal Comune di Siena attraverso la collaborazione di tutto il gruppo consiliare di maggioranza che vedrà la partecipazione di 120 collaboratori, tutti impegnati nell’intento di dare un nuovo risalto mondiale alla città di Siena.

Dall’edilizia, passando dal commercio e il turismo, fino ad arrivare allo sport, la scuola ed il patrimonio artistico e culturale cittadino. Un ‘work in progress cittadino’, come lo ha definito Massimo Castellani, rappresentante del gruppo misto, che vorrà dare la possibilità anche ai nuovi partner europei se non mondiali, di scoprire la bellezza artistica di Siena e tutto il patrimonio in essa rinchiuso.

“Un evento squisitamente cittadino – dice il sindaco Luigi De Mossi – che non vuole essere una chiusura o un evento esclusivamente paesano. Noi abbiamo intrapreso grandi rapporti, dall’incontro con il sindaco di Weimar o l’ambasciatore di Panama. Grandi rapporti anche con la Cina, la Fortezza delle idee non vuole dare il senso di un atteggiamento strapaesano ma di una forma di rispetto verso tutti i nostri cittadini”.

Niccolò Bacarelli