“Con Ikigai ho creato il primo impianto al mondo che sfrutta efficientemente i gas di discarica”

“Ad oggi tutti gli operatori vanno a misurare l’emissione dei gasi dei pozzi nella discarica e ne regolano l’utilizzo manualmente. Sono tornato in Italia e ho dato vita ad un modello automatizzato che regola la raccolta dei gas da questi pozzi, ora nel 2020 dovremmo testare l’ impianto pilota di questo tipo a Rosignano Marittima”, quello di Gianni Cordaro di Exe è un progetto che non ha precedenti in tutto il mondo, un progetto in cui ha creduto la Fondazione Monte dei Paschi che attraverso la sua controllata Satus, è entrata direttamente nel capitale della sua  start-up .”La speranza è quella di ridurre l’emissione, l’obiettivo con questa tecnologia è arrivare ad un 90% di gas raccolto”, ha detto durante la diretta con Siena News.

Il ragazzo è stato uno dei candidati alla prima edizione del 2018 del bando Ikigai di Fmps,”è uno strumento per partire, dare fiducia a chi deve muovere i primi passi”, lo ha definito così.” Il mio è’stato un percorso lungo, ho portato la mia esperienza del tirocinio in Islanda- prosegue-: lì ho trovato un mezzo innovativo per aumentare per aumentare la raccolta del gas da discarica. Exe raccoglie il gas da discarica, evita che si disperda nell’atmosfera e lo riutilizza per fini energetici. Il guadagno è doppio: economico ed ambientale”.

Ma tra i ragazzi che hanno potuto partecipare ad Ikigai, quest’anno già in tanti hanno partecipato a percorsi di crescita professionale grazie alle opportunità professionalizzanti- che spaziano dai tirocini ai finanziamenti delle start-up-, c’è anche Niccolò Cerulli  che lavora a per diventare amministratore di un condominio che favorisca lo sviluppo sostenibile, equo e solidale delle comunità locali. Niccolò ha partecipato all’edizione 2019 di Ikigai, “secondo me è molto importante l’accompagnamento di Fmps- dice-. C’è una grande attenzione al percorso dello sviluppo della persona e questa è un’occasione più unica che rara”.

Ikigai si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in provincia di Siena, o che possano documentare di aver svolto un percorso di studi della durata di almeno un anno in provincia di Siena, i quali sono invitati a presentare progetti con caratteristiche di training on the job (contributo massimo 6 mila euro), attraverso periodi di stage in azienda in Italia o all’estero; formazione superiore post universitaria e/o post diploma (contributo massimo 8 mila euro) finalizzata all’inserimento lavorativo; autoimprenditorialità e start-up di impresa (fino a un massimo di 20 mila euro). Il prossimo workshop di Ikigai si svolgerà marted’ 28 settembre alle 10, la scadenza delle iscrizioni è invece prevista per giovedì 23 settembre; per le informazioni visitare il sito ikigai.fondazionemps.it oltre a seguire i social di FMps. “La Fondazione vuole facilitare l’incontro tra i giovani del territorio e le imprese e le realtà locali – ricorda Daniele Messina di FMps -. I workshop sono ricorrenti e le idee dei ragazzi che riceviamo sono molto varie”.