Con i lampioni a basso consumo: il comune di Monteroni d’Arbia punta a dimezzare la spesa energetica

Ridurre di oltre il 40% gli attuali consumi energetici della pubblica illuminazione sul territorio comunale. È questo l’obiettivo alla base del progetto che, entro il 2012, garantirà il rinnovo completo di circa 1.175 lampioni presenti nel territorio comunale di Monteroni d’Arbia, attraverso l’introduzione di lampade e di alimentatori di ultima generazione che garantiscono meno inquinamento e maggiore illuminazione. I lavori fanno parte di un progetto che, in parte già iniziato nel corso del biennio 2010-2011, ha visto l’eliminazione di parte delle vecchie lampade ai vapori di mercurio, con l’introduzione, in via sperimentale, di 58 nuove plafoniere a led e ad alta efficienza energetica. Il progetto nel suo complesso prevede un investimento di 313.763,50 euro, di cui 83.907 euro frutto di un contributo della Regione Toscana, varato in base al bando ‘Incentivazione finanziaria per fonti rinnovabili ed efficienza energetica’.

‘L’obiettivo del risparmio energetico e quindi anche economico rientra tra le buone pratiche che intendiamo ampliare sempre di più nel nostro operato quotidiano – spiega il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – Dovendo rispettare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità, ma volendo comunque dare il via ai lavori, abbiamo fatto ricorso alla formula del projet financing, il cui ammortamento negli anni sarà finanziato proprio dal risparmio energetico che otterremo grazie alle nuove tecnologie. Crediamo, quindi, che si tratti di un progetto doppiamente virtuoso’.

L’installazione dei nuovi dispositivi elettronici ad alta efficienza consentirà, infatti, un considerevole risparmio energetico ed economico, quantificabile in circa 76 mila euro all’anno, di cui 70 mila di energia e 6 mila di manutenzioni ordinarie. Gli interventi interesseranno Monteroni d’Arbia ma anche le frazioni di Ponte a Tressa, More di Cuna, Cuna, Lucignano d’Arbia, Quinciano, Ponte d’Arbia, Radi, Ville di Corsano e Grotti e zone limitrofe.

‘La completa sostituzione delle lampade sul territorio comunale – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Di Domenico – permetterà un’illuminazione costante e adeguata di tutto il territorio, comprese le arterie stradali e le aree verdi. Inoltre sarà possibile eliminare l’attuale spegnimento alternato delle lampade, che avviene solitamente dopo la mezzanotte, attraverso la semplice riduzione dell’intensità della luce’.

Nel dettaglio 403 dei corpi illuminanti dotati di lampade ai vapori di mercurio saranno sostituiti con nuove plafoniere tecnicamente più evolute. Inoltre saranno riconvertiti 84 corpi illuminanti con lampade di ultima generazione e, infine, saranno sostituti 1.175 reattori-accenditori magnetici con dispositivi elettronici ad alta efficienza energetica che consentiranno un ulteriore abbattimento dei consumi energetici. In totale, a compimento dell’intervento, il Comune di Monteroni d’Arbia punta ad abbattere di oltre il 40% i consumi di energia elettrica. I lavori saranno effettuati dalla Società Sorgenia Menovatt Srl di Grottammare (AP) che si è aggiudicata la gara di appalto.