Comune di Siena: spazi pubblici dedicati alle attività delle palestre

Ci si organizza in relazione alla ‘fase tre’, giorno in cui ci sarà una ulteriore apertura verso una vita ancora più normale. Proprio in questo senso, anche il Comune di Siena si sta organizzando ed intanto pensa anche allo sport. Al via una serie di iniziative che permetteranno anche alle palestre di Siena di poter svolgere le loro attività in spazi pubblici messi a disposizione dal Comune, usufruendone gratuitamente.

“L’amministrazione comunale – evidenzia l’assessore allo sport Paolo Benini – vuole continuare, nonostante questo periodo di emergenza sanitaria che detta precise e condivise  regole per evitare il contagio da coronavirus, a promuovere l’attività sportiva intesa sia nella sua valenza  socializzante ed educativa, sia perché indispensabile per un equilibrato benessere psico-fisico. E lo sta facendo dando l’opportunità, a tutte le palestre del territorio comunale, di usufruire gratuitamente, fino al prossimo 31 ottobre, di aree pubbliche dove svolgere in sicurezza le loro attività. Un’opportunità per la loro ripresa economica”.

Le zone cui il Comune ha pensato di collocare alcune palestre sono sette e saranno: Fortezza medicea, Campo scuola, l’area esterna alla Palestra Ceccherini, Piazza Amendola, Parco Unità d’Italia, Stadio A. Franchi e una porzione del campino di Porta Ovile. Spetterà poi ai tecnici delle singole società sportive gestire, tra l’altro,  le prenotazioni garantendo non sovrapposizioni tra l’entrata e l’uscita dei gruppi dovendo intercorrere almeno 20 minuti tra un utilizzo e l’altro; far rispettare il distanziamento interpersonale; l’igienizzazione degli attrezzi e tappetini; prezzi ridotti e popolari per i vari corsi; l’obbligo di applicare le linee guida da adottare.