Comune di Monteriggioni – Inaugurazione della pista ciclabile durante il Festival della Viandanza

 

Monteriggioni

Sabato 16 giugno, alle ore 10.30, verrà inaugurata la pista ciclabile di Castellina Scalo. Sarà l’occasione anche per una “biciclettata”, organizzata dagli Amici della Bicicletta di Siena. Proprio in questi giorni si sta completando la pavimentazione del tratto che conduce fino alla Colonna di Monteriggioni. Approfittando di questi lavori, viene steso il cavo dell’illuminazione pubblica che verrà realizzata su tutto il tracciato, anche se i lunghi tempi di pagamento delle opere pubbliche imposti dal Patto di Stabilità hanno fatto rinviare di qualche mese l’installazione vera e propria dei lampioni ed anche l’acquisto delle bici elettriche con cui sarà possibile muoversi lungo la pista. L’evento è stato inserito nel bel mezzo del festival della Viandanza, che si svolgerà a Monteriggioni da venerdì 15 a domenica 17 giugno.

Saranno tre giorni dedicati ai cammini, al viaggiare lento: tre giorni di eventi gratuiti da prendere con calma, con Erri De Luca, Paolo Rumiz, Ambrogio Sparagna e molti altri amanti della lentezza. La giornata di venerdì inizierà con una lunga fila di viandanti, che dall’antico borgo di Abbadia Isola camminerà fino al castello di Monteriggioni. Seguirà un incontro con Erri De Luca, uno degli scrittori italiani più acclamati e originali degli ultimi vent’anni. Chiuderà la giornata un concerto con Ambrogio Sparagna, tra i musicisti più importanti nel panorama della nuova musica popolare italiana. La giornata di sabato sarà dedicata all’accoglienza, con il primo raduno nazionale degli ospitalieri volontari del Cammino di Santiago. La sera il palco ospiterà Paolo Rumiz, uno dei più noti giornalisti e scrittori di viaggio italiani. Domenica mattina lo scrittore Andrea Bocconi condurrà il laboratorio itinerante “Paura di partire, paura di tornare”, dedicato a chi non osa affrontare un viaggio a piedi, mentre Gimmi Basilotta metterà in scena lo spettacolo Viaggioadauschwitz A/R, che racconta del suo viaggio dal Piemonte alla Polonia, sulle orme di un gruppo di deportati ebrei. Chiuderà il festival un incontro con i camminatori del Pedibus della Viandanza e di Stella d’Italia, con il direttore de “il Giorno”, e Cristina Scaletti, Assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana.

Per tutta la durata del festival ci saranno inoltre camminate a tema e spettacoli di strada, mentre Massimo Montanari e i suoi asinelli intratterranno i più piccoli. Le vie del borgo saranno animate da una mostra-mercato con stand dell’editoria, dell’associazionismo di settore.

I cittadini non hanno atteso il completamento della pista ciclabile, il cui successo è stato già decretato dall’intensità con cui viene frequentata. È articolata in due tratti, in attesa della congiunzione che avverrà nel centro abitato di Castellina Scalo. E attualmente lunga circa 4 km dal confine col Comune di Poggibonsi fino alla Colonna, e c’è l’intenzione di proseguirla fino a Badesse, col sogno  di arrivare fino a Siena. Il Comune di Monteriggioni ha realizzato questo progetto attraverso proprie risorse, fondi stanziati dalla Fondazione MPS tramite la Provincia ed anche dall’aggiudicazione del secondo posto in un bando Nazionale del Ministero dell’Ambiente.

“La pista ciclabile – aggiunge il sindaco Valentini – è una delle opere più apprezzate dai cittadini, che hanno riscoperto una parte di territorio bello ma dimenticato ed anche la voglia di muoversi e fare sport. Quando sarà sviluppata sia a nord che a sud, sono certo diventerà un ulteriore fattore di attrazione turistica”.