Comune, convenzione con “La Sapienza”: studi su stadio e Fortezza Medicea

E’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Università Paolo Benini, un accordo di collaborazione fra Comune di Siena e Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

“I due enti – si legge nel documento – sono interessati a una reciproca collaborazione, finalizzata allo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione”. Nell’oggetto dell’accordo di collaborazione scientifica c’è anche, fra le altre cose, l’elaborazione di studi per le aree dello stadio “Artemio Franchi” e Fortezza Medicea.

Il Comune di Siena – sottolinea l’assessore Paolo Benini – vuole perseguire l’obiettivo di rigenerazione di parti del centro storico e del territorio e, in particolare, intendiamo valutare con il supporto di competenze scientifiche e altamente specialistiche il quartiere dello stadio ‘Artemio Franchi’, Fortezza Medicea ed Ex Deposito. In questo contesto va inserito lo schema di collaborazione con il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università ‘La Sapienza’, un’eccellenza scientifica nei campi dell’urbanistica, dell’assetto del territorio e della pianificazione”.

Le parti – si legge nel documento sottoscritto – si impegnano a una collaborazione scientifica concernente attività di ricerca, sperimentazione e formazione”. Per oggetto l’accordo ha, fra le altre cose, “l’elaborazione di studi e ricerche finalizzati alla riqualificazione del centro storico, in cui insistono edifici specialistici, quali lo Stadio, Fortezza ed Ex Deposito; l’ideazione, progettazione e organizzazione di attività formative in loco o altre sedi, rivolte al personale interno o esterno, nell’ambito delle competenze del dipartimento; il coinvolgimento dei funzionari dell’ente nelle attività di alta formazione”. L’accordo di collaborazione scientifica per lo sviluppo di attività di ricerca, di sperimentazione e di formazione tra il Comune di Siena ed il dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell’architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ha durata tre anni.