Compra una consolle su internet, ma paga e non riceve la merce: denunciati i truffatori

Tre persone denunciate per reati di truffa in concorso e ricettazione grazie all’attività condotta a ridosso del Natale, dai carabinieri della Tenenza di Abbadia San Salvatore e della confinante stazione di Piancastagnaio.

Nel primo caso due pluripregiudicati usando la truffa del bancomat vendevano sui sui social consolle per computer a prezzi formidabili. L’esca ha funzionato ed un cittadino “badengo” dopo aver versato quanto pattuito mediante con una carta prepagata ha atteso inutilmente l’invio della merce. Le indagini hanno dimostrato che i due soggetti, un campano ed un pakistano, da anni avevano messo in moto questo meccanismo riuscendo a mietere vittime in ogni angolo d’Italia.

La seconda attività ha portato al deferimento di un cittadino boliviano residente sul territorio amiatino. Le indagini, partite a seguito della denuncia di furto del telefono cellulare da parte di un senese, hanno consentito l’individuazione del responsabile il quale –dopo essere entrato in possesso del cellulare- immediatamente si è disfatto della scheda Sim. Tale accortezza non è stata sufficiente al malfattore che veniva geo localizzato grazie al segnale lanciato dall’apparecchio stesso e dopo una perquisizione costretto a restituire il telefono di cui veniva trovato in possesso.

In entrambi i casi le indagini venivano coordinate dalla Procura della Repubblica di Siena.