Comincia lo spostamento della biblioteca all’Hospitalburresi

libri

Prende forma il futuro di “Accabì – Hospitalburresi”, la biblioteca comunale di Poggibonsi comincia infatti il trasferimento dei propri libri e servizi nella nuova struttura che aprirà tra poche settimane. Nel dettaglio prenderanno il via lunedì 23 settembre, le operazioni di trasloco.

 

Visto che questo complesso di operazioni richiederà un lavoro molto accurato, che coinvolge sia gli aspetti meramente esecutivi e pratici che quelli più strettamente biblioteconomici, la biblioteca dovrà restare chiusa nel tempo necessario al trasferimento.

 

“Si tratta di una chiusura breve – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori – come abbiamo detto più volte siamo davvero vicini al traguardo dell’apertura della nuova struttura che potrà ospitare nei propri spazi la nostra Biblioteca, valorizzandone finalmente il grande patrimonio librario, ma anche la Scuola di Musica che ogni anno avvia all’alfabetizzazione musicale ed alla conoscenza degli strumenti tanti giovani da tutta la Valdelsa e tante altre attività che ne faranno il fulcro culturale di tutta la zona”.

 

Sono in tutto oltre 40.000 i volumi che compongono il patrimonio della biblioteca pubblica e che andranno ad arricchire il nuovo centro culturale del Comune di Poggibonsi che sorgerà nell’edificio dell’ex ospedale Burresi alle porte del centro storico. Tale patrimonio comprende anche il fondo antico, che richiede tempo sia nella fase di imballaggio che nella fase di ricollocazione dei libri nella nuova sede.

 

I tanti volumi di proprietà della Biblioteca saranno disposti con un nuovo sistema di collocazione sugli scaffali in modo da renderli facilmente rintracciabili da tutti gli utenti utilizzando un metodo di tipo intuitivo.

 

Tra i tanti servizi che la biblioteca di Poggibonsi offre, oltre al normale prestito dei libri (che si svolge anche nella sede distaccata dell’Ospedale Campostaggia) anche il servizio “Media Library on line” promosso dalla Regione Toscana che permette in rete il prestito di libri digitali, e-book ed audiolibri. I libri a disposizione in formato digitale sono ad oggi in totale 166 (di cui 142 con il prestito valido per 14 giorni e 24 senza scadenza). Gli audiolibri sono invece 68, di cui 45 che si possono scaricare senza scadenza e 23 da ascoltare direttamente in streaming. Il progetto della Media Library (promosso da Redos) mette a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca comunale libri, musica e giornali tutto in formato digitale da consultare in biblioteca o dal computer di casa dopo essersi registrati gratuitamente al servizio.