Coltivare meglio per avere meno costi, più qualità e maggiori profitti. Convegno alla Fortezza Medicea

Coltivare meglio per avere meno costi, più qualità e maggiori profitti. Se ne parla in un convegno in programma martedì 12 luglio 2011 alle 9,30 a Siena presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea. In particolare l’incontro servirà per approfondire le tematiche che riguardano il miglioramento delle tecniche di coltivazione dell’olivo per ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità. Con una filiera dell’olivicoltura di qualità: dalla raccolta alla commercializzazione del prodotto, attraverso aspetti tecnologici, normativi e commerciali.

 

Tra gli argomenti specifici che verranno trattati ci sono la raccolta meccanica, l’innovazione in agricoltura, la molitura e la commercializzazione. Agricoltura e informazione, quindi in primo piano, per le aziende agricole del senese che hanno l’occasione di confrontarsi su temi importanti. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

 

A cura di E.r.a.t.a (Ente Regionale di Assistenza Tecnica in Agricoltura) sezione provinciale di Siena in collaborazione con Associazione Cipa.At Rurale Siena, Provincia di Siena, Unione Provinciale Agricoltori di Siena e For.Agri.Si S.ca.r.l – ufficio formazione. Informazioni allo 0577/533201 e alla e-mail info@foragrisi.it.

 

E.r.a.t.a. (Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura) è un ente promosso dalle unioni provinciali agricoltori della Toscana e dalla loro federazione regionale (Confagricoltura Toscana). Si occupa di assistenza tecnica e di formazione in favore degli agricoltori.

 

Costituito nel 1990, è stato da subito attivo nelle azioni afferenti i servizi di sviluppo agricolo in tutta la Toscana, incentrati nell’assistenza tecnica diretta alle aziende, nell’aggiornamento e nella qualificazione professionale degli addetti al comparto agricolo.
Dal novembre 2005 l’ente ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Toscana quale agenzia formativa. Da tale momento ha progettato e realizzato interventi formativi, destinati soprattutto ad imprenditori agricoli ed addetti al comparto in genere.
E.r.a.t.a. opera attraverso le proprie  sezioni provinciali ed impiega personale tecnico e amministrativo, assunto a tempo indeterminato, che ha maturato adeguata preparazione riguardo l’organizzazione e la conduzione di azioni di assistenza tecnica, di divulgazione e di formazione professionale. Integra le attività dei dipendenti, avvalendosi di docenti esterni di comprovata esperienza, nonché di agronomi e periti agrari liberi professionisti.