Colpito da infarto in Piazza del Campo, salvo col defibrillatore

Tutto è accaduto in un attimo e ha trasformato questo sabato piovigginoso prima nell’anticamera della paura poi nel dolce sapore del ‘miracolo’.

Sono le 13.30 quando un uomo, mentre cammina in Piazza del Campo, viene colpito da un malore e si accascia a terra. Alla scena assistono tante persone ed è una fortuna che si trovassero lì anche un gruppo di volontari della Misericordia e il presidente dell’associazione cardiotrapiantati, Eugenio Conte. È stato quest’ultimo a indicare immediatamente ai volontari il defibrillatore che si trova installato alla Bocca del Casato (nella foto il momento della messa in posa).

In maniera tempestiva, i volontari hanno praticato il massaggio cardiaco seguendo i protocollo del soccorso.

Era naturalmente stata chiamata l’ambulanza e, quando è arrivata con a bordo il dottor Alberto Genovese, l’uomo è stato ancora rianimato, si è ripreso ed è stato trasportato al policlinico delle Scotte per le cure necessarie. L’utilizzo del defibrillatore e’ stato determinante.

Il progetto fortemente voluto dall’associazione cardiotrapiantati e i defibrillatori che rendono Siena città cardioprotetta, hanno giorno dopo giorno sempre più valore.

Katiuscia Vaselli