ColleLibro: continuano gli incontri e le iniziative culturali

Colle val d'Elsa

Gli incontri delle scuole con autori e illustratori e altri appuntamenti culturali continuano ad animare ColleLibro, mostra-mercato del libro per ragazzi che andrà avanti in Piazza Arnolfo fino a domenica 3 giugno e che è aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 22. Variegata l’offerta, con decine di titoli in esposizione e in vendita: da libri illustrati per l’età prescolare alle prime letture fino alla narrativa e a romanzi di diverso genere, dal fantastico al realistico, per avvicinare alla lettura preadolescenti e adolescenti.

 

Lunedì 28 maggio i bambini delle scuole primarie si confronteranno con Dino Ticli, insegnante e autore di numerosi libri e poesie per ragazzi. Lo stesso giorno, gli autori Giuseppe Riccio e Irene Mugnaini e l’illustratrice Rachele Gaziano saranno nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, per incontrare i piccoli delle scuole dell’infanzia. Alle ore 17.30, poi, spazio ai laboratori didattici, con quello dedicato alla bicchierografia, a cura del Museo del Cristallo.

 

Martedì 29 maggio, ColleLibro propone l’incontro fra le scuole primarie e Anselmo Roveda, redattore della rivista “Andersen. Il giornale dei libri per ragazzi”, mentre alle ore 18 Giorgio Ieranò presenterà il libro “Olympos. Vizi, amori e avventure degli antichi dei”. Nella mattina di mercoledì 30 maggio l’illustratore Sandro Natalini incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia e nel pomeriggio, alle ore 17.30, sarà la volta del laboratorio ludico-espressivo in compagnia dell’associazione La Formica. Lo stesso laboratorio tornerà anche venerdì 1 giugno.

 

Altre iniziative. Le iniziative culturali collaterali a ColleLibro accompagneranno la manifestazione fino alla sua chiusura. Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 1 giugno alle ore 21.30 in Piazza Arnolfo, Vittorio Meoni presenterà il libro “La libertà è come l’aria”, autobiografia dedicata alla sua lunga militanza antifascista. L’appuntamento conta sulla collaborazione della sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa. Domenica 3 giugno, poi, sarà la volta di “Fuorilegge”, passeggiata guidata con letture ad alta voce per le vie della città, dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78, alla Galleria “Arte A Colori”, in Via Gracco del Secco, 66. La performance, curata da Beatrice Meoni in collaborazione con la Galleria “Arte A Colori”, sarà seguita da un’esposizione tematica sull’oggetto “libro” che si svolgerà presso la Galleria con sculture, disegni e tele di Marco Manzella, Lorenzo Perrone e la stessa Beatrice Meoni.

 

Il calendario completo di ColleLibro è disponibile sul sito internet del Comune, www.comune.collevaldelsa.it, nella sezione “Eventi e Turismo”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78; chiamare il numero 0577-922065 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.collevaldelsa.it.