Colle Val d’Elsa, al vai ‘Oratorio by Night’, il progetto che prevede l’apertura di un centro giovanile

È ufficialmente partito a Colle di Val d’Elsa in questi giorni il progetto ‘Oratorio by Night’ in Piazza Sant’Agostino. Il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa, coordinato dalla fondazione territori sociali Altavaldelsa e gestito dall’oratorio salesiano, prevede l’apertura del centro giovanile salesiano che, attraverso personale dedicato e giovani volontari, ha strutturato un programma di attività, sport e socialità dal lunedì al venerdì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30.

Oratorio by Night, che avrà una durata sperimentale di due mesi, si inserisce in una serie di azioni che mirano a promuovere uno scambio continuo e positivo con la comunità. Il progetto ha, inoltre, l’importante obiettivo di interazione e sinergia operativa a supporto delle attività commerciali presenti nella piazza e primariamente con il grande bisogno di socialità che questa pandemia ci consegna, soprattutto in vista dei mesi estivi e della chiusura delle scuole.

Don Stefano Buri, responsabile dell’oratorio, si è messo subito in gioco e ha raccolto la sfida, già lanciata e condivisa con la comunità in occasione dei convegni ‘SeDico minori’ del 2019 e 2020, per tentare di dare una prima risposta pratica a queste necessità. Porte aperte, dunque, nel rispetto delle normative prevenzione covid vigenti, per le famiglie del quartiere di Sant’Agostino, per i nuclei familiari con bambini tra gli 11 e i 16 anni in particolare, che saranno coinvolti in stimolanti attività di socializzazione e condivisione degli spazi, nella cornice serena e piacevole dei dopocena all’aria aperta.