Colle – Presentazione della guida storica della città e inaugurazione del nuovo ufficio turistico

Colle val d'Elsa

La presentazione della guida storica illustrata di Colle di Val d’Elsa al Teatro dei Varii, l’inaugurazione ufficiale dell’Ufficio turistico gestito dall’associazione Pro Loco – trasferito dai locali di fronte al Palazzo comunale, in Via Francesco Campana, al piano inferiore del Palazzo dei Priori, nel cuore del borgo medievale di Castello – e l’apertura della mostra fotografica “Colle”, con immagini scattate da Cosetta Lenzi. I tre appuntamenti animeranno il pomeriggio di sabato 31 marzo nella parte alta della città del cristallo, a partire dalle ore 17.30.

La “Guida storica illustrata di Colle di Val d’Elsa” – curata da Renzo Ninci, professore di storia e studioso delle fonti archivistiche e di documenti sul Medioevo in Valdelsa, Curzio Bastianoni, ex assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa e Federica Casprini, attuale assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa – sarà presentata da Giuliano Catoni, alla presenza degli autori e del primo cittadino colligiano, Paolo Brogioni. L’appuntamento è alle ore 17.30 al Teatro dei Varii, con la possibilità di conoscere meglio un volume, uscito pochi mesi fa ed edito da Pacini Editore, che propone un itinerario storico-culturale dettagliato e suggestivo alla scoperta o riscoperta delle vie, dei borghi e degli angoli più nascosti e suggestivi di Colle di Val d’Elsa. Dal centro storico alle periferie, dalle origini etrusche alla riqualificazione urbana degli ultimi anni, testimonianza del grande dinamismo della città, la guida ricorda anche i personaggi illustri che sono nati o vissuti a Colle e coloro che vi hanno portato le loro idee artistiche innovative, creando un particolare connubio tra innovazione e tradizione. La guida è arricchita anche da un nutrito corredo fotografico, curato da Cosetta Lenzi, che valorizza il volume e la memoria storica della città in esso contenuta.

Ufficio turistico e mostra fotografica. Dopo la presentazione della guida, è in programma il taglio del nastro del nuovo ufficio turistico che ha trovato spazio al piano inferiore del Palazzo dei Priori, di fronte al Teatro dei Varii e accanto alle sale espositive che ospitano spesso mostre e altre iniziative culturali. Qui, sabato 31 marzo sarà inaugurata la mostra fotografica “Colle”, con le immagini della città scattate da Cosetta Lenzi. L’esposizione rimarrà allestita fino a domenica 15 aprile.

Il trasferimento dell’ufficio turistico da Via Francesco Campana in Via del Castello – afferma l’assessore al turismo di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – ha permesso di abbattere i costi legati all’affitto dei locali utilizzati finora, razionalizzando così le risorse, e di collocare l’ufficio nel pieno centro storico di Castello. L’apertura al piano inferiore di Palazzo dei Priori, inoltre, valorizza e arricchisce uno dei palazzi più belli del centro storico colligiano che ospita già il Museo civico e diocesano d’arte sacra, punto culturale importante della città. Nel nuovo ufficio, gestito in collaborazione con l’associazione Pro Loco, sarà possibile ricevere informazioni e trovare materiale, anche in diverse lingue, per conoscere Colle di Val d’Elsa, il suo ricco patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico e tutte le iniziative che animeranno la città, in un’ottica di promozione e valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze rivolta ai turisti ma anche ai cittadini”.