Colle – Mosaico Summer Camp: al via un campo solare dedicato a fantasia e creatività

Fantasia, creatività, gioco, arte e musica si uniscono in un nuovo progetto ludico-educativo rivolto ai ragazzi di età compresa fra 5 e 11 anni che va ad arricchire l’offerta di attività estive per i ragazzi sostenute dal Comune di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa è Mosaico Summer Camp e sarà articolata su quattro settimane di attività e laboratori creativi – dal 25 giugno al 20 luglio, dalle ore 9 alle ore 18 – dove i partecipanti potranno scoprire e sviluppare la propria vena creativa e artistica giocando e divertendosi. Il progetto è promosso dall’associazione di promozione sociale Mosaico – con sede adiacente al Sonar, La Casa della Musica, a Colle di Val d’Elsa, in località Molinuzzo – con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Le iscrizioni sono già aperte presso la sede dell’associazione.

Mosaico Summer Camp – spiegano dall’associazione promotrice – si presenta come un campo solare dove i bambini dai 5 agli 11 anni potranno vivere un’estate diversa, utilizzando la loro fantasia e la loro creatività, in linea con l’obiettivo primario della nostra associazione di sviluppare e promuovere la cultura giovanile e tutte le espressioni artistiche. Con questo progetto vogliamo coinvolgere i giovani fin da piccoli, facendo conoscere meglio anche la nostra realtà, che ogni anno propone corsi di formazione musicale, seminari, workshop e corsi. Il progetto Mosaico Summer Camp – continuano – si svilupperà su quattro settimane indipendenti, dal 25 giugno al 20 luglio e al termine di ogni settimana i ragazzi metteranno in scena lo spettacolo della loro esperienza. Mosaico Summer Camp proporrà ogni mattina un percorso musicale di esplorazione e di approfondimento, mentre nel pomeriggio sarà la volta dei laboratori creativi. Ogni attività sarà accompagnata da momenti di gioco e di ascolto di letture legate ai temi affrontati giorno per giorno”.

Quattro i laboratori creativi proposti dal progetto: Racconti Sonori, tenuto da Sara Ceccarelli, Tommaso Taurisano ed Elisa Lastrucci, rivolto a bambini che hanno già esperienze musicali o a chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica, dove i piccoli partecipanti realizzeranno uno spettacolo fatto di suoni, movimento e parole accompagnati da strumenti costruiti da loro stessi con materiali di recupero; il Libro-Ricordo, coordinato da Elisa Parisi, che raccoglierà il lavoro fatto dai bambini durante le prime due settimane giocando, impastando e utilizzando altre attività manuali. Il lavoro di Elisa Parisi continuerà la terza e quarta settimana con un altro laboratorio, Teatro-Tribù, dedicato all’ascolto di brani musicati, favole, miti e leggende di tutto il mondo per avvicinare i bambini al teatro. Il quarto e ultimo laboratorio è Incontrarte, coordinato da Francesco Sozzi, con incontri fra i partecipanti e artisti del territorio attivi nel mondo della pittura, dell’arte, della fotografia, del fumetto e dell’arte culinaria.

Informazioni e iscrizioni. Le attività si svolgeranno nella sede dell’associazione Mosaico, in località Molinuzzo, dalle ore 9 alle ore 18, con una pausa pranzo. Per ulteriori informazioni e iscrizion, è possibile chiamare il numero 0577-909181 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19.L’organizzazione ha previsto uno sconto del 10 per cento sulla quota di partecipazione per il secondo componente dello stesso nucleo familiare; soci dell’associazione Mosaico e dell’associazione Colgirandola; i partecipanti all’edizione 2012 di SportGiocando; gli iscritti alle settimane precedenti dei laboratori di Mosaico Summer Camp e gli iscritti che porteranno un amico all’iniziativa. Inoltre, è previsto uno sconto del 10 per cento sul primo mese di partecipazione ai corsi di formazione musicale e attività proposti dall’associazione Mosaico per la stagione 2012-2013.