Colle – Imu: sul sito del Comune sezione per saperne di più e calcolare l’importo da versare

Colle val d'Elsa

Da alcuni giorni sul sito Internet del Comune di Colle di Val d’Elsa, www.comune.collevaldelsa.it, è attiva una sezione dedicata all’Imu, Imposta municipale unica, con informazioni su aliquote e regolamento di applicazione e la possibilità di calcolare on line l’importo da versare. La sezione contiene anche una guida dettagliata sull’imposta introdotta dal governo nei mesi scorsi – anticipando l’entrata in vigore prevista per il 2015 – ed è accessibile sia dalla home page che dall’area tematica “Tributi”, all’interno di “Vivere la città”. Dopo aver effettuato il calcolo, è possibile anche stampare il modello F24, compilato, da utilizzare per il pagamento.

La sezione è collegata al sito www.amministrazionicomunali.it e consente di calcolare l’imposta da versare sia per la prima casa che per gli altri immobili, inserendo informazioni su rendita catastale, aliquota applicata, codice catastale del Comune dove si trova l’immobile e altre informazioni sull’immobile stesso. Dalla sezione, che contiene anche informazioni sulle esenzioni previste, è possibile collegarsi al sito dell’Agenzia del Territorio per conoscere la rendita catastale inserendo dati riferiti al proprietario e all’immobile. Secondo il regolamento di applicazione, le rate per il pagamento Imu sulla prima casa sono tre, con scadenza il 16 giugno – prorogata a lunedì 18 giugno – il 16 settembre e il 16 dicembre. Due, invece, le rate per il pagamento Imu sugli altri immobili: 16 giugno – prorogata a lunedì 18 giugno – e 16 dicembre.

Per Colle di Val d’Elsa il codice catastale è C847. La prima rata in scadenza il 18 giugno dovrà essere calcolata con le aliquote base fissate dal governo – 0,4 per cento per la prima casa e 0,76 per cento per gli altri immobili – a prescindere da quelle fissate dal Comune dove si trova l’immobile, che saranno applicate nel calcolo delle altre rate, in sede di saldo.

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi ai numeri 0577-912220 e 0577-912224 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.collevaldelsa.it. L’Ufficio Tributi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 e, nei giorni di martedì e giovedì, anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.