Colle – Giornata ecologica e di tutela ambientale per il Consiglio comunale dei ragazzi

Colle val d'Elsa

Giornata all’insegna dell’ecologia e della tutela ambientale per il Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa che, nei giorni scorsi, ha aderito all’iniziativa “Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite”, giunta alla 14esima edizione e promossa da Legambiente, con la partecipazione delle classi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”.

L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di educare a comportamenti di salvaguardia e rispetto dell’ambiente, compresi gli spazi scolastici, ha coinvolto tutti gli studenti nel riordino dei materiali contenuti negli armadietti di ogni classe, nella pulizia del cortile esterno e nella realizzazione di oggetti con materiale riciclato, da portamatite a svuotatasche, da vasetti a fiori di carta e plastica fino a borse e cartelloni. Nel corso della mattina, poi, i ragazzi delle classi seconde e terze hanno incontrato l’assessore all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa, Claudio Niccolini, per parlare del contributo che può venire da ogni cittadino, a partire dai più piccoli, e da altri soggetti, comprese le scuole, nella raccolta differenziata e nella salvaguardia dell’ambiente. Durante gli incontri, che hanno visto anche la presenza della dirigente scolastica, Monica Martinucci, sono state recitate alcune poesie e letti testi dedicati all’ambiente e al riciclaggio dei materiali.

I partecipanti all’iniziativa promossa con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi hanno ricevuto anche il diploma che Legambiente ha inviato alla scuola, come attestato per il lavoro svolto durante l’iniziativa e come impegno a mantenere i locali in ordine durante l’attività didattica quotidiana. La giornata ecologica, resa possibile anche grazie alla collaborazione delle insegnanti, è stata l’occasione, per i ragazzi, di partecipare attivamente a temi vicini alla città.