Colle – Domenica 11 marzo “Usci Aperti” e una nuova commedia di “AmatoTeatro”

“Usci Aperti”, alla scoperta del patrimonio storico e architettonico del terziere di Castello, e una nuova commedia in compagnia della rassegna “AmatoTeatro”, al Teatro dei Varii. Sono questi i due appuntamenti in programma domani, domenica 11 marzo a Colle di Val d’Elsa.

“Usci Aperti”, promosso dall’associazione Pro Loco, è in programma dalle ore 14 alle ore 20, con la possibilità di conoscere e riscoprire la ricchezza storica, culturale e architettonica conservata fra le mura di Castello, cuore medievale della parte alta di Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa si snoderà da Palazzo Campana, porta di accesso al borgo, fino a Palazzo Masson, affacciato sulla terrazza del Baluardo, da cui si domina Colle bassa. Per partecipare sarà sufficiente seguire le indicazioni riferite all’iniziativa. In Piazza Duomo, poi, saranno presenti le Donne di Castello, con frittelle e altre dolci specialità.

L’appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale “AmatoTeatro”  – promossa dalla compagnia colligiana dell’Accademia dei Rintronati di Quartaia – è per le ore 17.30 al Teatro dei Varii, in Via del Castello. Protagonista dello spettacolo sarà la Compagnia teatrale La Martinella di Siena, con la commedia “Dove osano le marmotte”. La rassegna continuerà domenica 18 marzo, con il Gruppo Teatrale La Ginestra, di Gaiole in Chianti, che porterà in scena “Le storie di Calandrino”, riadattamento di alcune novelle tratte dal Decamerone di Giovanni Boccaccio con attori vestiti in abiti trecenteschi. L’ultimo appuntamento con AmatoTeatro è in programma domenica 1 aprile con “Chi muore si dà pace, chi vive…!!!”, della Compagnia I Tutolo di Certaldo. Il biglietto di ingresso agli spettacoli è di 7 euro e per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 334-6712506 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo accademiadeirintronati@gmail.com.

Fino a domenica 25 marzo, inoltre, al Palazzo dei Priori, in Via del Castello, è possibile visitare la mostra “I colori della femminilità”, promossa dall’associazione Pro Loco e inserita nel cartellone di appuntamenti “8 marzo e dintorni”, realizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa in occasione della Festa della Donna. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 19, e propone opere dedicate alle donne e all’universo femminile, realizzate da numerose pittrici in arrivo dalla Valdelsa, senese e fiorentina, e da altre parti della provincia di Siena.