Clima e pari opportunità: al via un nuovo appuntamento di Lezioni d’Europa 2020

Al via un nuovo appuntamento di ‘Lezioni d’Europa 2020’ il ciclo di incontri proposto dall’Università di Siena e organizzato da Europe Direct Siena. Il prossimo appuntamento si svolgerà oggi e giovedì 21 maggio e sarà interamente dedicato al nostro ambiente, in particolare il clima ed il ruolo delle donne nei processi d’integrazione europea.  L’incontro si svolgerà rigorosamente in via telematica, in particolare sulla piattaforma webex a partire dalle 10 e sarà aperto a chiunque volesse partecipare.

“L’Unione europea di fronte alla sfida climatica: esiste un “effetto Greta” nella politica dell’Unione europea?” è il titolo della lezione che si svolgerà domani, 12 maggio. Dopo l’introduzione di Massimiliano Montini dell’Università di Siena, interverrà Claudia Guerrini, funzionario della Commissione Europea e a seguire si terrà la tavola rotonda con i docenti dell’Ateneo Simone Bastianoni, Simone Borghesi e Federico Pulselli, per un dialogo interdisciplinare sul tema della giornata.

“Le donne nel processo di integrazione, da Ursula Hirschmann a Ursula von der Leyen“ è  invece il titolo dell’incontro in programma giovedì 21 maggio. La lezione, incentrata sulle politiche di pari opportunità dell’Unione Europea, è organizzata in collaborazione con il CUG – Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.  Dopo i saluti del rettore Francesco Frati e del direttore generale Emanuele Fidora, interverranno il professor Massimiliano Montini, la dottoressa Claudia De Stefanis, per la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la consigliera regionale di Parità, Maria Grazia Maestrelli, le ricercatrici Silvana Boccanfuso e Federica Di Sarcina, e la consigliera di fiducia dell’Università di Siena, Lucia Ciacci.