“Città murate”: dalla Regione Toscana 1,9 milioni di euro per il territorio senese

Il progetto regionale “Città murate” mette a disposizione dei Comuni toscani 6 milioni di euro per la riqualificazione di palazzi storici, fortificazioni, opere architettoniche di pregio. Oltre 1,9 milioni di euro sono a beneficio del territorio senese.

Arrivano quindi dalla Regione Toscana 200 mila euro per Monteriggioni, altrettanti per Radicofani, per Rapolano Terme, per Murlo e per Chianciano. San Gimignano beneficerà di 120 mila euro.

Sono in tutto 36 gli interventi di recupero e promozione di edifici culturali di pregio e grande valore storico finanziati attraverso il bando “Città murate”, fortemente voluto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani fino da quando rivestiva l’incarico di presidente del Consiglio regionale. Undici di questi riguardano la provincia senese.

“Città murate – spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – rappresenta uno dei principali obiettivi del mio mandato amministrativo, cioè tutelare, valorizzare e rendere ancora più bella e apprezzata nel mondo quella che chiamo ‘Toscana diffusa’. La Toscana è fatta da grandi città d’arte ma anche da una quantità impressionante di tesori erroneamente considerati minori, che devono essere recuperati e portati al centro dell’attenzione per diventare a loro volta volano di sviluppo, sia culturale che economico. Grazie al bando ‘Città murate’ assegniamo 6 milioni di euro in tre anni a 36 Comuni toscani che hanno presentato altrettanti progetti qualitativamente eccellenti per il recupero di palazzi storici cinte murarie, opere architettoniche di pregio che senza un intervento mirato rischiano il degrado, o semplicemente una scarsa valorizzazione. L’intento  di questo bando è offrire nuovi spazi di bellezza, nuovi spazi da cui ogni cittadino può attingere un’emozione di bellezza per ciò che la Toscana offre grazie alla sua storia e alla sua cultura”.

“Voglio sottolineare – prosegue il presidente – che i comuni che hanno presentato progetti ammissibili a finanziamento sono stati in realtà 46, ma purtroppo dieci interventi, pur riguardando opere di notevole valore ed interesse, sono rimasti esclusi dal finanziamento. Sarà mia cura fare tutto il possibile per trovare nuove risorse e con esse rifinanziare il bando, per consentire uno scorrimento ulteriore della graduatoria”.

Questo è l’elenco completo per i finanziamenti ricevuti dai Comuni della provincia senese:  a Chianciano Terme: riqualificazione e valorizzazione dei percorsi storici, culturali e naturalistici lungo la cinta muraria di Chianciano, con recupero dell’accessibilità al pubblico della Torre dell’orologio e il restauro di Porta San Giovanni. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 300.000 euro; a Montepulciano: recupero e valorizzazione del primo stralcio del sistema fortificato di Montepulciano capoluogo (tratto da Porta delle Farine a Santa Maria dei Servi). Finanziamento regionale di 182.800 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 250.000 euro; aMonteriggioni: restauro e consolidamento del complesso monumentale di Badia a Isola. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 575.386 euro. ““Si tratta di un bel riconoscimento per l’impegno che stiamo portando avanti nello sviluppare progetti di qualità  per il nostro meraviglioso territorio”., ha commentato il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini; a Murlo: progetto per la nuova pavimentazione del Castello di Murlo. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 460.000 euro; a Pienza: riqualificazione dell’orto periurbano sotto la cinta muraria, noto come ‘Orto delle Pie’. Finanziamento regionale di 124.763 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 161.207 euro; a Radicofani: percorso di visita per la riscoperta di Castel Morro, con valorizzazione del sistema di fortificazioni di Radicofani. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 253.000 euro; a Rapolano Terme: interventi di restauro e recupero dell’accessibilità della torre quattrocentesca del circuito murario del capoluogo. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 250.000 euro; a San Gimignano: creazione di un itinerario lungo mura e camminamenti. Finanziamento regionale di 120.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 150.000 euro; a San Quirico d’Orcia: riqualificazione e valorizzazione del percorso esterno alle mura degli Horti Leonini. Finanziamento regionale di 130.800 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 163.500 euro; a Sinalunga: lavori di riqualificazione e valorizzazione di porzione della cinta muraria di Rigomagno e di alcune aree limitrofe. Finanziamento regionale di 188.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 248.500 euro; a  Sovicille: riqualificazione del borgo murato di Torri. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 359.266 euro.