Cisl. Condivisione dell’accordo sui contratti aziendali stipulato con Confindustria

La Segreteria della Cisl di Siena per voce del Segretraio Generale Iose Coppi esprime condivisione all’accordo unitario stipulato il 28 giugno 2011 con Confindustria in materia di rappresentanza e criteri per la validità generale dei contratti aziendali.

Con questo accordo prosegue l’azione riformatrice della CISL  iniziata con la definizione del nuovo modello contrattuale del  gennaio 2009 che ha permesso il rinnovo dei contratti nazionali e l’avvio di una nuova stagione di contrattazione decentrata.

L’accordo in continuità con  quanto  definito unitariamente nel 2008 garantisce piena legittimità, efficacia e validità dei contratti aziendali vincolando tutte le componenti del sindacato confederale ad un percorso di valorizzazione della contrattazione  decentrata. L’intesa ha inoltre  definito un percorso di certificazione degli iscritti e un calcolo della rappresentanza di ciascuna organizzazione con una media tra iscritti e voti nelle elezioni delle RSU .

Nel confermare la piena volontà  dei due livelli contrattuali Nazionale  e aziendale , l’intesa prevede la possibilità di definire a livello aziendale intese modificative di istituti contrattuali nazionali secondo procedure previste dagli stessi contratti o in presenza di nuovi significativi investimenti.

Ora continua il documento della  Segreteria Cisl con questo accordo  ci sono tutte vle condizioni per continuare unitariamente  un’azione propostiva di tutto il sindacato , soprattutto nel versante  territoriale  e aziendale in grado di dare risposte ai temi dello sviluppo del territorio e dei nuovi bisogni di tutela di tanti lavoratori Senesi.

Per questo occorre che si affrontino i temi di un ampliamento del ruolo partecipativo del sindacato Confederale nel territorio e nelle aziende attraverso  strumenti di bilateralità che diano nuove e maggiori tutele sui premi di risultato, nel versante del mercato del lavoro con  attenzione alle nuove generazioni, orari,inquadramenti e sul Welfar integrativo.

 

Una nuova stagione di relazioni sindacali questa che pone anche alle nostre controparti, Confindustria  e impresa e territorio, la necessità di abbandonare  ritrose e eccessive timidezze sul versante di nuove relazioni sindacali.

 

La Cisl di Siena è detrminata a proseguire con forza in questa direzione e chiederà alle altre Organizzazioni Sindacali di aderire  e operare insieme all’interno di questo percorso, superando attraverso la forza la capacità e la storia del nostro territorio definitivamente le dinamiche interne.

 

Segreteria  Cisl  Siena

Il Segretario Generale

Iose Coppi