Cinghiale cade in piscina, lo salva il proprietario di casa

Villa Il Campo si trova a Vagliagli, vicino a Fonterutoli. E’ qui, nel cuore del Chianti e delle terre di Siena che due giorni fa si è verificato un episodio all’apparenza esilarante, in realtà anche pericoloso. Un cinghiale – anzi, si tratta di una scrofa – è finita nella piscina della villa. Quando Uberto Pozzi, proprietario della casa, se n’è accorto, non ha esitato a buttarsi per salvare l’animale nonostante la temperatura dell’acqua arrivasse a malapena a 10 gradi.

“Avevo alcuni ospiti da Milano – racconta dopo averci inviato il video del salvataggio – e alcuni di loro si sono, giustamente, impauriti. Il cinghiale non è certo un animale domestico e dal video, peraltro, si vede bene che carica e, ormai sotto shock perché forse aveva già passato alcune ore nell’acqua fredda o forse perché impaurito dalle sdraio impilate fuori dalla piscina, si butta per la terza volta in piscina contro di me, quando avevo già provato a salvarlo fuori due volte. Si tratta di una scrofa che negli ultimi tempi è venuta spesso alla villa, una volta anche con i cuccioli. Cercava cibo e qui ,.o ha trovato, tanto che è diventata ospite fissa nonostante mi abbia devastato il prato davanti casa. Poi, due giorni fa, è caduta in piscina e si è impaurita.

Alla fine ce l’ho fatta ad aiutarla a scappare ma si deve sempre tenere conto che non si ha a che fare con gatti o cani. Stessa cosa mi è successa con una volpe, presenza discreta ma ormai quasi amica che però non vedo da qualche tempo. Per quello che riguarda la scrofa – conclude l’uomo – spero invece che torni, mi preoccupa l’apertura della caccia al cinghiale”.

KV