Cinema sotto il Castello, la settima arte protagonista a Monteriggioni

Prenderà il via con la celebre trilogia di Smetto quando voglio – giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 luglio – l’edizione 2020 di Cinema sotto il Castello, rassegna cinematografica ad ingresso gratuito promossa dal Comune di Monteriggioni, organizzata dalla Monteriggioni AD1213, che quest’anno incontra la Sagra del Cinema, kermesse cinegastronomica ideata e promossa dall’associazione MenteGlocale.

Come spiega Marco Valenti, assessore alla cultura del Comune di Monteriggioni: “L’iniziativa dedicata alla settima arte fa parte di un più ampio cartellone di eventi che coprirà l’intero periodo estivo, come mai era accaduto prima. Nello specifico, abbiamo lavorato su una programmazione eterogenea con una proposta popolare e di qualità, che mette insieme commedia, film d’autore e animazione per bambini”.

Fino agli inizi di settembre la manifestazione proseguirà con 13 serate di cinema, tornando al Castello nei giorni di Ferragosto e portando la magia della settima arte nelle frazioni. In programma classici (Cari fottutissimi amici, girato da Monicelli anche nel territorio monteriggionese), pellicole contemporanee (Bohemian Rhapsody, Come un gatto in tangenziale) e film per bambini di tutte le età. Giovedì 16 luglio a Castellina scalo sul grande schermo gonfiabile della rassegna itinerante verrà proiettato Il grande salto, di e con Giorgio Tirabassi; giovedì 23 luglio, a Badesse, ecco Checco Zalone e il suo Quo Vado?; giovedì 30 luglio a Quercegrossa, il capolavoro animato Inside out; martedì 4 agosto a Strove, Il ponte delle spie, dell’accoppiata Steven Spielberg e Tom Hanks; martedì 18 agosto a San Martino, il toro “pacifista” Ferdinand; domenica 23 agosto a Belverde, 3 manifesti a Ebbing, Missouri. Si chiuderà martedì 1° settembre a Uopini con Bangla, il caso cinematografico dell’anno del giovane Phaim Bhuiyan, miglior regista esordiente al David di Donatello 2020.

Come spiega Andrea Ferrini, amministratore unico della società Monteriggioni A.D.1213 Srl: “Si tratta di un’iniziativa ampia e unica nel suo genere, che con una proposta di ben 13 titoli, tra film al Castello e nelle frazioni, porterà il cinema nei quartieri con una programmazione culturale diffusa e di qualità”.