Chiusi, tre nuovi impianti fotovoltaici

 

sindaco e assessore

Tre nuovi e grandi impianti fotovoltaici sono pronti ad essere realizzati nel territorio comunale di Chiusi. Questo il  risultato del bando di gara indetto dal Comune e pubblicato lo scorso gennaio. Le aree interessate dalla realizzazione degli impianti sono tre parcheggi di proprietà pubblica, per i quali la giunta chiusina guidata dal sindaco Stefano Scaramelli, tramite concessione del consiglio comunale  aveva deliberato l’autorizzazione a concederne i diritti di superficie e sono: il parcheggio a servizio della multisala in località Querce al Pino, il parcheggio presso l’area sportiva di Montallese ed il parcheggio a servizio della stazione attuale piazzale Rossini a Chiusi stazione. La superficie messa a disposizione è pari a poco meno di 12.000 Mq ed una volta che i lavori saranno completati e gli impianti entrati a regime, il termine dei lavori è previsto in qualche settimana, l’energia prodotta sarà di circa 1000 KWh ovvero 1MWh.

impianto fotovoltaico

Il risultato di questa operazione, porterà nelle casse comunali di Chiusi oltre 50.000 euro all’anno per venti anni per un totale di circa 1 milione di euro.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto-ha dichiarato il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli-il fatto che il nostro bando sia stato recepito così positivamente dalle realtà private, significa che abbiamo svolto bene il nostro lavoro e che siamo riusciti a fornire tutti gli strumenti necessari per offrire alla nostra città una occasione importante, sia sotto l’aspetto economico e del risparmio, ma ancor più sotto l’aspetto della tutela ambientale. Il territorio che ci circonda-continua il sindaco- è per noi un vero e proprio patrimonio da tutelare e conservare con l’amore e la cura del buon padre di famiglia, perché da qui parte la nostra idea di sviluppo della città. All’inizio del nostro mandato, avevamo detto che avremmo scommesso su una forte interazione tra pubblico e privato e lo sviluppo che stiamo mettendo in campo sulle energie rinnovabili ne è la conferma. Questo-conclude Scaramelli- è un nuovo modo di fare politica e di amministrare la città in un’ottica riformista, i risultati ottenuti ci permettono di guardare al futuro con ottimismo ed affermare di aver vinto questa ennesima scommessa”.

“In un momento così difficile per l’economia –dichiara Juri Bettollini assessore al bilancio- essere riusciti ad attrarre privati con voglia di investire nel nostro Comune è per noi una grande soddisfazione. Il nostro bilancio, grazie a questa operazione, è ancora più solido di prima e lo sarà anche negli anni futuri. Questo è l’aspetto veramente importante. In un momento come quello attuale, dobbiamo sempre avere un occhio puntato verso il domani perché la nostra gestione del Comune è in funzione dei nostri figli ai quali dobbiamo riconsegnare un territorio possibilmente migliore di quello che abbiamo adesso.

Mentre si avvicina dunque la metà del mandato politico affidato dai cittadini all’attuale sindaco Scaramelli, a Chiusi energia rinnovabile e rispetto per l’ambiente continuano ad essere un fiore all’occhiello di questa amministrazione, oltre ai tre nuovi impianti già altri due, uno al paip delle Biffe e l’altro nella zona della Boncia, sono oggi pienamente operativi (con soddisfazione delle casse comunali che ricevono circa 30.000 euro all’anno).  I lavori sono dunque iniziati, tra poche settimane l’inaugurazione. Nel frattempo qualche disagio dovrà essere sopportato dagli abitanti della città, le nuove pensiline nel parcheggio dell’ex area Binaglia attuale parcheggio Rossini sono ad esempio già in via di installazione e per venire incontro ai cittadini, i circa 30 parcheggi a pagamento giornaliero previsti sotto le vecchie pensiline saranno resi gratuiti così da evitare disagi soprattutto ai pendolari che giornalmente utilizzano questo parcheggio.