Siena e la Chiocciola in lutto: è scomparso Franco Sodi

Lutto a Siena e nella contrada della Chiocciola, è scomparso dopo una brutta malattia Franco Sodi. 

Sodi inizia la sua attività professionale nel 1973 nel Vigili Urbani di Siena, dove conosce il Maestro di Campo Ivo Papini. Dal 1981 fino al 1986 fa parte dei Rotellini di Palazzo. Nel 1987 inizia a svolgere il compito di Maestro di Campo, con competenza e rispetto delle tradizioni del Palio. Nel 2012 gli viene consegnata la medaglia di civica riconoscenza.

“Una persona autorevole, per noi è stata una grande perdita perché lui era un esempio per tutti – questo il commento del comandante dei vigili urbani di Siena, Cesare Rinaldi-.La sua professionalità nel lavoro era uno stimolo. Vogliamo manifestare la nostra presenza e vicinanza alla famiglia alla quale facciamo le nostre più sentite condoglianze”.

La salma si trova ora all’Obitorio, domani mattina verrà portato alle 12 all’oratorio della Chiocciola dove verrà allestita la camera ardente. Lunedì mattina alle 9.45 il feretro verrà portato alla chiesa di Taverne d’Arbia dove verranno celebrati i funerali.
Franco Sodi è stata una figura di riferimento, oltre a tutto il resto, anche per noi giornalisti che da anni ci occupiamo di Palio. Un uomo perbene, pronto ad essere severo quanto ad accoglierti con un sorriso. C’era stima, c’era fiducia reciproca. Questa redazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao, Franco.