“…che i fili non si sperdano nel vento…”, l’arte della tessitura protagonista ai musei di Montalcino

Un pomeriggio dedicato all’arte della tessitura, con l’evento “…che i fili non si sperdano nel vento…”, citazione tratta dall’Odissea (Od. 19,143): è quello che è stato organizzato domani ai musei di Montalcino e che rientra nell’ambito del programma InChiostro.

Alle 18 la conversazione all’interno del Tempio del Brunello sarà introdotta da Maddalena Sanfilippo, con un intervento sull’arte del telaio nella mitologia classica, spaziando dalla figura di Penelope al mito di Aracne e mostrando la diffusione dei soggetti nell’arte del Rinascimento.

Sarà la volta poi di Chiara Franceschetti, sapiente tessitrice, che ha intrapreso l’arte della tessitura all’inizio degli anni Ottanta proprio a Montalcino. Chiara racconterà la sua esperienza di anni passati al lavoro seduta presso il suo grande telaio nel laboratorio di Montalcino, citando documenti e testimonianze che attestano la presenza dell’arte della tessitura fin dalla Montalcino del Medioevo.

Una sfilata dei colorati modelli di punta del laboratorio d’arte tessile “La Luna Nuova” accompagnerà l’aperitivo da sorseggiare all’interno del chiostro scoperto dell’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello.

Info e booking: 0577/286300; 335/1576289; orodimontalcino@operalaboratori.com