A scuola si conosce il primo soccorso: al Monna Agnese studenti abilitati all’uso del defibrillatore

Sessanta ragazzi sotto gli occhi attenti degli esaminatori. Questo è quello che è successo sabato scorso nella sede operativa della Misericordia di Siena, sessanta ragazzi dell’Iis. Monna Agnese, hanno conseguito il certificato abilitativo Blsd, ovvero, un certificato per eseguire la manovra per l’abilitazione cardiopolmonare con l’abilitazione all’uso del defibrillatore (Dae).

“Questa è un’importantissima iniziativa per educare al primo soccorso e rendere consapevoli i ragazzi di ciò che si deve fare –  fa sapere la Professoressa Sprugnoli –  ma soprattutto di quello che non si deve fare di fronte ad una persona colpita da malore o da un incidente stradale e non. Per questo ringraziamo la Misericordia di Siena per la fattiva collaborazione”.

“ Entrare nelle scuole per noi è sempre una sfida – ci dice Leonardo Bonelli Responsabile della formazione sanità del Siena Soccorso – i nostri volontari sono consapevoli che parlare di sanità e di interventi su persone in caso di bisogno ai ragazzi è una cosa fondamentale per la loro formazione. Edoardo Bifani che si occupa di organizzare i corsi nelle scuole superiori ci conferma come i ragazzi si interessano moltissimo a queste attività e dalla nostra esperienza possiamo affermare che rimangono molto colpiti di come si può intervenire anche non essendo dei veri e propri soccorritori.”