Centri estivi a Gaiole in Chianti, iscrizioni ancora aperte

Ultimi giorni per iscriversi ai centri estivi nel Comune di Gaiole in Chianti e al corso estivo di nuoto. Le famiglie interessate devono presentare domanda entro il 31 maggio. Per il Chianti basket summer camp, invece, c’è tempo fino al 18 giugno.

“Il Comune di Gaiole in Chianti con i centri estivi garantisce alle famiglie un’offerta ampia e qualificata che copre tutte le fasce di età, dai bambini agli adolescenti, – spiega Emanuele Giunti, assessore di Gaiole in Chianti all’istruzione, cultura e benessere – sempre con l’impegno di contenere i costi a carico delle famiglie, che sono in parte coperti dall’amministrazione comunale. Anche quest’anno, infatti, abbiamo stanziato 7500 euro di contributi per le associazioni che realizzano i centri estivi, di cui 6500 euro, sono andati al progetto Circolo Tam Tam che riproponiamo dopo il successo che ha riscosso lo scorso anno, e 1000 al Chianti Basket Summer Camp. Oltre ad essere un’opportunità di crescita e di socializzazione per i giovani, i centri estivi sono un importante aiuto nella gestione del quotidiano per le famiglie in cui lavorano entrambi i genitori.”

Ma ecco le singole proposte: per i bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale “Marcondirondello” e la scuola dell’infanzia statale di Gaiole in Chianti è stata attivata la sezione estiva, la cui gestione è affidata ad Arca Cooperativa Sociale di Firenze. I Centri estivi saranno aperti dal 3 al 28 luglio 2023, con possibilità di frequentare dalle ore 8.30 alle ore 13.30 oppure dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e di presentare l’iscrizione anche per una sola settimana. La quota di iscrizione rimane la stessa dello scorso anno.

Torna il progetto “Tam Tam in circolo” promosso dal Circolo Società Filarmonica APS con il contributo dell’amministrazione comunale. Le attività ludiche, creative e di conoscenza della natura e del territorio, rivolte ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni di età, saranno realizzate nei locali del Circolo di Gaiole in Chianti e nei boschi limitrofi in tre periodi: dal 26 al 30 giugno; dal 24 al 28 luglio; dal 4 all’8 settembre. Il costo è di 50 euro a settimana inclusa la tessera UISP categoria G comprendente la copertura assicurativa.