Cda Opera Metropolitana di Siena, le nomine slittano al 27 giugno

Slitta al 27 giugno la nomina ufficiale del nuovo consiglio di amministrazione di Opera della Metropolitana di Siena, nonostante fosse attesa per oggi la formalizzazione.

Nulla cambia, almeno così sembra, rispetto all’ormai assodata lista di nomi che andranno a comporre il nuovo cda ma l’incontro avvenuto questa mattina tra i membri dello stesso, anzi, per essere precisi tra i designati ma non ancora formalizzati, non si è concluso con l’ufficialità.

Guido Pratesi è il nuovo rettore che prenderà il testimone di Gian Franco Indrizzi ma lo farà ufficialmente solo dopo il 27 giugno.

I sette membri del consiglio di amministrazione sono suddivisi tra cinque nomine del Ministero dell’Interno, d’intesa con la Curia e due diretta espressione della Diocesi. Monsignor Giuseppe Acampa e monsignor Gaetano Rutilo rappresentano dunque la Curia, gli altri cinque arrivano da tutta Italia: Maurizio De Stefano, Claudio Calderai, Giuseppe Frangi, Edoardo Milesi e il rettore Guido Pratesi.

Appare strano lo slittamento, dato che la riunione convocata per questa mattina prevedeva la nomina ufficiale del cda, eppure l’incontro tra i sette nuovi membri del cda di Opera della Metropolitana sembra sia stato conviviale e informale, gettando in qualche modo le basi per il nuovo lavoro pur senza averne ancora formalizzazione. La scelta della data, il 27 giugno, è invece da ricondurre al fatto che la prossima settimana (domenica 16 giugno) farà il proprio ingresso ufficiale a Siena il nuovo arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.

E a proposito di questo, il saluto ufficiale all’arcivescovo Antonio Buoncristiani verrà fatto con una cerimonia a palazzo pubblico il prossimo 13 giugno.

Katiuscia Vaselli