Castelnuovo Berardenga richiederà l’iscrizione nell’elenco delle città d’arte toscane

Castelnuovo Berardenga

La richiesta alla Regione Toscana di iscrivere il Comune di Castelnuovo Berardenga nell’elenco delle località turistiche e città d’arte; gli interventi di ripristino della Siena-Bettolle e la riapertura del Parco di Villa Arceno. Sono stati questi alcuni dei temi discussi durante il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è tenuto nei giorni scorsi

Castelnuovo Berardenga, città d’arte. Con il voto unanime dei consiglieri, l’amministrazione comunale ha avviato l’iter per la richiesta alla Regione Toscana di ammissione del Comune nell’elenco delle località turistiche e città d’arte. “L’iscrizione – ha spiegato il sindaco Roberto Bozzi – è un requisito indispensabile per poter introdurre l’imposta di soggiorno secondo il regolamento comunale sottoscritto a gennaio insieme ai Comuni del Chianti fiorentino e senese, Bagno a Ripoli, Impruneta e alle associazioni di categoria. Secondo quanto stabilito dal regolamento l’imposta, applicata per tre anni a partire dal 2012, verrà introdotta in caso di pernottamento nelle strutture ricettive nel periodo che va dal 1 marzo al 31 ottobre di ciascun anno e sarà pagata a ciascuna persona per ogni singola notte di permanenza e riscossa dal gestore della struttura ricettiva. La misura dell’imposta, infine, sarà commisurata alla tipologia delle strutture”.

La Siena-Bettolle. In occasione del consiglio comunale il consigliere Maris Santini del gruppo di Centrosinistra ha presentato un’interpellanza sullo stato di manutenzione della Ss 715. “I lavori di ripristino della pavimentazione stradale sulla Siena-Bettolle – ha risposto l’assessore alla viabilità, Fabrizio Nepi – cominceranno nella primavera di quest’anno, così come comunicatoci da Anas. Nello stesso periodo, inoltre, il gestore della rete stradale provvederà al ripristino dell’avvallamento in prossimità dello svincolo di Casetta, in direzione Siena che adesso, in attesa dei lavori, è adeguatamente evidenziato da un’apposita segnaletica verticale”.

Parco di Villa Arceno. Durante la seduta consiliare il sindaco Roberto Bozzi ha risposto anche all’interpellanza del consigliere Stefano Finetti, capogruppo di “Uniti per il Chianti”, a proposito della fruizione del Parco di Villa Arceno. Il primo cittadino ha spiegato che recentemente è stata inviata una lettera ai proprietari della Villa affinchè venga rispettata la convenzione con il Comune e venga indicata al più presto la data di riapertura del Parco, in seguito ai lavori di manutenzione straordinaria ancora in atto.