Castelnuovo Berardenga omaggio al Giorno della Memoria con il video “Monaciano 1943”

“Monaciano 1943 – Ma di tutto questo possiamo raccontare la storia”. E’ questo il titolo del video realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga, insieme al Museo del Paesaggio e all’Archivio della Memoria, per rendere omaggio al Giorno della Memoria che ricorre oggi, mercoledì 27 gennaio.

Il video ripercorre quanto accaduto fra Roma, Monaciano e Vagliagli nel 1943 attraverso l’intervista a Lamberto Piperno, proprietario della Villa di Monaciano e consigliere della Comunità ebraica di Siena e Firenze, i cui genitori si salvarono dai rastrellamenti nazisti in provincia di Siena grazie alla solidarietà di alcuni mezzadri locali e all’aiuto di Mario Bracci, loro vicino di casa e docente di Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Siena, di cui fu rettore dal 1944 al 1955.

“Attraverso le parole e i ricordi di Lamberto Piperno, che ringrazio per la disponibilità – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – il video racconta una storia di solidarietà e di contrasto alle discriminazioni che ha toccato il nostro territorio e la provincia di Siena e celebra l’importanza della memoria storica per ricordare un passato che non deve ripetersi mai più. Ringrazio Lamberto Piperno, coinvolto negli anni scorsi anche in iniziative rivolte alle scuole, e Anna Di Castro per averci aiutato a costruire questa narrazione che celebra valori quali la solidarietà e l’aiuto verso il prossimo, da sempre centrali nella nostra comunità. Un sentito ringraziamento va anche all’Archivio della Memoria e al Museo del Paesaggio, per questo lavoro e per l’impegno quotidiano nella conservazione e nella valorizzazione delle memorie e delle tracce antropologiche del nostro territorio”.