Castelnuovo Berardenga: nuove misure per il pagamento del canone Cosap e Imu

Un passo in avanti a sostegno del territorio di Castelnuovo Berardenga. Il Comune durante la seduta per l’approvazione degli assestamenti e agli equilibri di bilancio, ha deciso di applicare nuove misure straordinarie sui canoni. Per far fronte all’emergenza sanitaria ed i probabili danni economici emersi, il Comune ha deciso di ridurre la tassa Imu e prorogare la sospensione del canone Cosap.

Le misure varate dalla giunta e approvate in consiglio comunale prevedono un abbattimento del 50 per cento dell’aliquota Imu per chi applica il canone concordato; un’ulteriore agevolazione per chi riduce di almeno il 15 per cento il canone concordato già applicato e riduzioni per tutti i proprietari che decidono di mutare il canone da libero mercato a concordato. Per quanto riguarda il canone Cosap, il Comune di Castelnuovo Berardenga applica la proroga della sospensione dal primo aprile fino al primo dicembre, per andare di pari passo con le volontà governative che hanno deciso di prorogare lo stato di emergenza fino ad ottobre.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – sta mettendo in campo tutte le misure possibili per sostenere il tessuto economico e sociale locale almeno fino alla fine del 2020, con possibili proroghe per il 2021 se le disposizioni nazionali lo consentiranno. Accanto alle misure Imu e Cosap, stiamo lavorando anche sul fronte della Tari per definire le possibili agevolazioni”.