Castelnuovo: al via la gestione associata di istruzione, viabilità e trasporti

Castelnuovo Berardenga intraprende la strada verso la gestione associata dei servizi. Le prime due convenzioni di gestione associata con gli altri tre Comuni del Chianti senese – Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti – che riguardano i servizi di pubblica istruzione, viabilità e trasporti, sono state approvate durante il consiglio comunale di ieri, mercoledì 28 dicembre. Nel corso della seduta sono stati affrontati, inoltre, i problemi della scuola primaria in Via delle Crete senesi; è stato adottato il piano di lottizzazione dell’aera di Colonna del Grillo e sono stati approvati l’accordo quadro e la convenzione operativa per l’attività museale e un ordine del giorno contro il razzismo, partendo da quanto accaduto recentemente a Firenze.

 

 

 

Servizi associati. Dopo un ampio dibattito, il consiglio comunale ha approvato, con un solo voto contrario, le prime due convenzioni che permetteranno di gestire, a partire dal 2012, i servizi di istruzione pubblica, viabilità e trasporti in forma associata con i Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti. Castelnuovo sarà il Comune capofila per la gestione del servizio di istruzione pubblica, con la costituzione di un ufficio comune che si occuperà del coordinamento del personale e delle risorse a disposizione per organizzare e gestire i servizi, l’assistenza e il trasporto scolastico, il servizio mensa, gli asili nido e i servizi integrativi per la prima infanzia. La convenzione per la gestione associata del servizio di viabilità e trasporto, invece, vedrà Castellina in Chianti come Comune capofila, per il coordinamento degli interventi di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ordinanze di circolazione sulle strade di competenza delle quattro amministrazioni comunali coinvolte.

 

 

 

“Con l’approvazione di queste due convenzioni – commenta il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – si intraprende ufficialmente una nuova strada istituzionale volta a cercare nuove efficienze e maggiore efficacia nella fornitura di servizi ai nostri cittadini, puntando molto sull’economicità, ma senza perdere mai di vista la qualità di ciò che offriamo. La gestione associata dei servizi di istruzione pubblica e di viabilità e trasporti è solo la prima tappa di un lungo e complesso percorso che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi”.

 

 

 

Scuola primaria “Mazzei”. Durante il consiglio comunale, Fabrizio Nepi, che ricopre anche il ruolo di assessore ai lavori pubblici, ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Luigi Romboli (Pdl) sui problemi che hanno interessato la nuova scuola primaria in Via delle Crete senesi. “Siamo a conoscenza delle problematiche che riguardano la struttura – ha detto Nepi – e abbiamo provveduto a esaminare tutte le questioni rimaste irrisolte. Vogliamo, però, assicurare al consiglio comunale che tutti i problemi rilevati saranno risolti durante la pausa natalizia, rivalendoci sull’impresa e senza ulteriori oneri a carico del Comune”.

 

 

 

Gli altri punti del consiglio. Nel corso della seduta è stato adottato il piano di lottizzazione per la zona della Colonna del Grillo, già a prevalente uso produttivo e industriale, con il quale è stato dato il via libera alla costruzione di due edifici a scopo artigianale, produttivo e commerciale ed è stata proposta la costruzione di un marciapiede con illuminazione che andrebbe a servire l’intera area. Approvati, anche questi con un solo voto contrario, l’accordo quadro e la convenzione operativa per l’attività museale, oltre a un ordine del giorno che condanna i comportamenti razzisti e che è stato presentato in seguito ai drammatici fatti avvenuti recentemente a Firenze.