Castelnuovo aderisce al progetto “Nidi gratis” della Regione Toscana

Sostenere le famiglie con bambini da 0 a 3 anni nell’accesso agli asili nido e ad altri servizi per la prima infanzia integrando il “Bonus nido nazionale” già previsto dall’Inps per ridurre le rette. È questo l’obiettivo del progetto “Nidi gratis” promosso dalla Regione Toscana, a cui aderirà anche il Comune di Castelnuovo Berardenga nei prossimi mesi seguendo l’iter regionale dell’iniziativa.

Il contributo della Regione Toscana sarà destinato a nuclei familiari residenti in Toscana con Isee fino a 35mila euro e con bambini di età fino a 3 anni che frequentano nidi comunali e privati accreditati, Spazi gioco e Servizi educativi in contesto familiare. Le risorse regionali integreranno il “Bonus nido nazionale” erogato dall’Inps a rimborso, completando la quota eccedente lo stesso rimborso Inps. Questo consentirà di ridurre o azzerare la quota delle rette a carico delle famiglie, ciascuna delle quali potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino a un massimo di 5.800 euro per 11 mesi, da settembre 2023 a luglio 2024.

Nei prossimi giorni sarà approvato il bando regionale per l’adesione dei Comuni, che individueranno, entro fine aprile, i servizi presso i quali sarà possibile beneficiare della misura “Nidi gratis” e ne trasmetteranno l’elenco alla Regione. L’approvazione definitiva delle strutture coinvolte è prevista entro il mese di maggio, dopodiché le famiglie potranno presentare la domanda per il contributo regionale fino alla fine di giugno.

Info. Per maggiori informazioni su “Nidi gratis”, è possibile consultare il sito www.regione.toscana.it/nidigratis oppure scrivere a nidigratis@regione.toscana.it.