Frana sulla via Cassia, Confindustria e Ance: “Bisogna investire nel sistema viario”

Come aveva annunciato Anas pochi giorni fa, oggi martedì 7 gennaio è il giorno in cui la via Cassia, che aveva subito una frana nella zona di Radicofani il 21 dicembre, sarà ripristinato e riaperta in entrambe le direzioni. Da qualche giorno, lo ricordiamo, la viabilità può attraversare il tratto in senso unico alternato, regolato da semaforo. Hanno espresso soddisfazione per la  notizia della riapertura , Confindustria e Ance, affermando che i lavori tempestivi  hanno potuto parzialmente attenuare i disagi che si sono venuti a creare nella zona.

In attesa del completamento dei lavori per la riapertura completa della Cassia, corre l’obbligo di rimarcare ancora una volta la necessità indifferibile di porre in atto un piano di investimenti adeguato per il superamento della precarietà del sistema viario dell’area”. Queste le parole dei  presidenti di Confindustria Toscana Sud e Ance Siena, Paolo Campinoti e Andrea Tanzini che nell’apprezzare l’attenzione dimostrata da regione, Provincia, Comuni e le altre istituzioni preposte, a partire dalla Prefettura di Siena, che ha permesso la Rapida riapertura della strada, ricordano a tutti tale urgenza.

Il loro messaggio congiunto vuol guardare però ulteriormente avanti: “Continuiamo a monitorare la situazione con l’auspicio che presto si possa parlare di programmi di investimento risolutivi per l’area, come sottolineato più volte molte sono le situazioni critiche per le infrastrutture del nostro territorio nevralgiche per la vita delle imprese”.