Caso Asp, commissione di garanzia e controllo secretata. Periccioli: “Emerse posizioni distanti”

Il testo della discussione della commissione “Garanzia e controllo politico” sul caso Asp città di Siena è stato secretato. Ad annunciarlo è stata la stessa Giulia Periccioli, presidente della commissione che questa mattina si è riunita per discutere della vicenda legata al bilancio di Asp. .

La commissione, che oggi si è incontrata per la seconda volta, ha il compito di fare luce sui presunti problemi di bilancio di Asp città di Siena. Proprio in questo senso si era mossa la decisione del comune, risalente ormai al 10 ottobre, di avviare l’iter “per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza e controllo sull’Asp Città di Siena”.

Nel dibattito di stamani, aggiunge Periccioli: “Sono state esposte posizioni distanti. Ognuno è rimasto sulle sue posizioni”. Il riferimento è in merito alle posizioni di Caridi, segretario generale del comune, e quello di Mario Valgimigli, presidente di Asp Città di Siena.

Caridi, infatti, si trova al vertice del servizio controllo partecipate ed aveva diffidato l’Azienda di servizi alla persona dall’effettuare nuove assunzioni. Al contrario, nel corso della prima riunione, Valgimigli aveva detto: “Il bilancio va bene. Come Azienda siamo tranquilli ed agiamo nel puro interesse alla cittadinanza. Tutto all’Asp è a disposizione dei cittadini. Invito chiunque a vedere i libri mastri e perfino se le nostre finestre sono apposto”. “Credo di aver fornito alla commissione tutti gli elementi per poter valutare l’assoluta correttezza nella gestione dell’Azienda ed il suo stato patrimoniale, nonché le motivazioni che probabilmente hanno portato all’intervento del segretario generale, ribadendo l’assoluta disponibilità a fornire ulteriori più specifici chiarimenti se la commissione lo riterrà opportuno e soprattutto ho richiamato l’attenzione sul pericolo che comporta per la cittadinanza ed i servizi il blocco delle assunzioni”, aveva proseguito sempre Valgimigli tramite una nota.

“Abbiamo deciso di secretare la commissione – ha spiegato questa mattina Periccioli – a tutela di tutti, perché erano emersi temi da approfondire molto importanti. Abbiamo deciso, per lavorare meglio e in serenità, di secretare tutti gli atti della commissione e di rendere una dichiarazione finale dei nostri lavori rispetto a quanto raccolto. Sarà questione di aspettare qualche settimana”. “Decideremo chi sentire prossimamente – conclude – come avevamo già annunciato. Sentiremo i sindaci revisori dell’Asp per gli approfondimenti sul bilancio”.

Emanuele Giorgi