Siena, è un Sant’Antonio Abate da record per la casina dei gatti: 190 adozioni nel 2019

il programma per Sant’Antonio Abate

Sono stati tanti i senesi che anche quest’anno hanno portato di prima mattina, come di consueto, i propri animali all’Oratorio della Misericordia per la benedizione in occasione di Sant’Antonio Abate, il patrono dei nostri fedeli amici. La ricorrenza per il Santo proseguirà poi nel pomeriggio: alle 16.45 si terrà una processione per accompagnare lo stendardo del santo dalla sede storica della Misericordia alla chiesa di San Martino. Per finire alle 17 una solenne celebrazione tenuta dall’Arcivescovo di Siena, Montalcino e Colle di Val d’Elsa Augusto Paolo Lojudice, per l’occasione seguirà la consegna delle vesti storiche dei confratelli e consorelle benemeriti in servizio. Nel tardo pomeriggio, come da tradizione le 17 contrade benediranno le proprie stalle. Ma come stanno gli animali a Siena e provincia? Se al canile di Murlo sono stati oltre 140 gli affidamenti, il 2019 della Casina dei gatti del comune di Siena, gestita dalla Onlus A.Mici Miei, è stato un via vai continuo di mici: in 12 mesi sono arrivati oltre 300 gatti.  “Abbiamo dato in adozione, quest’anno, 40 cuccioli e 150 gatti adulti – ci racconta-. Ospitiamo 9 gatti ‘fissi’, che escono per andare a fare un giro per Siena e poi tornano da noi, poi ci sono anche quelli che sono stati purtroppo abbandonati: sono 20 e stanno dentro delle stanze chiuse. Due hanno delle disabilità e devono essere aiutati per fare i ‘bisognini’. Otto gabbie sono destinate agli esemplari che sono malati e che hanno bisogno di cure. I più piccoli poi vengono dati ‘in stallo’ a delle balie che li allattano con latte artificiale”.

La onlus collabora inoltre con I Cassiopei che gestisce l’Oasi felina di Siena, I Cassiopei sono una realtà privata fondata da Cristina Marcolengo che porta avanti la sua opera attraverso donazioni ed iniziative. Sono 6 i volontari presenti nella Casina , che operano senza sosta ogni giorno in tre turni: quello della mattina, del pomeriggio e quello notturno.

 

 

 

“C’è sempre bisogno di una mani in questi locali, non solo per accudire gli animali ma anche per mantenere l’igiene in buone condizioni – continua- perchè questa rimane una struttura dell’Usl”. Quello di Letizia è un vero e proprio lavoro, svolto con passione, dedizione e soprattutto amore verso i mici, un lavoro che per continuare ha bisogno dell’aiuto di tutti. “Le spese che sosteniamo sono molte: prima di tutto c’è il cibo con le scatolette per gli animali in salute e gli alimenti specifici per i gattini malati; poi ci sono i veterinari: quello dell’Usl, gratuito, si occupa delle sterilizzazioni ma in caso di patologie dobbiamo rivolgerci a privati”.

“Dal comune di Siena arriva un contributo ma per alcune attività – afferma Letizia- dobbiamo autofinanziarci. Abbiamo un Iban per le donazioni ed abbiamo attivato un link dove chi vuole può versare 1 euro al mese per la nostra Casina“. E per chi volesse fare un’adozione? Per prima cosa andrà compilato un modulo di pre-affido, dopo ciò una delle operatrici valuterà se l’ambiente del possibile nuovo padrone è idoneo con la natura del micio stesso. “E’logico che un gatto di città non potrebbe stare mai in campagna in un’abitazione che magari è vicino alla strada – spiega Letizia-. Per i cuccioli invece dobbiamo anche contattare le balie”. Per chi fosse interessato la Casina è aperta al pubblico dalle 18.30 fino alle 20/20.30, sette giorni su sette. “Un gatto ti cambia la vita, ti rilassa, ti fa compagnia con il suo ronfare – conclude Letizia- Chi non lo ha mai avuto non sa cosa si perde”.

Marco Crimi

Contatti e info:

La Casina degli Animali si trova in via Ugolino di Vieri, 2, 53100 Siena SI
0577 46528
https://maps.app.goo.gl/8PVXqnmT1q7xWvGi6