Carabinieri, a Siena oggi la visita del comandante regionale Enzo Bernardini

Il comandante interregionale carabinieri “Podgora”, generale di corpo d’armata Enzo Bernardini, ha visitato oggi il Comando provinciale dell’Arma di Siena.

Bernardini, che ha iniziato la sua carriera come allievo della Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, ha retto moltissimi incarichi di stato maggiore e di comando. Tra questi, per citarne solo alcuni, il gruppo carabinieri di Roma, il comando provinciale di Milano, il comando interregionale “Vittorio Veneto”. Da ultimo, dal 2021 al 2022, è stato vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri.

L’alto ufficiale, accompagnato dal comandante provinciale Angelo Pitocco, nel corso della mattinata si è recato in visita al palazzo del Governo di Siena dal prefetto Maria Forte, e a palazzo pubblico dal sindaco Luigi De Mossi. Bernardini ha inoltre fatto visita all’arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice, al presidente del Tribunale Roberto Carrelli Palombi di Montrone e al procuratore della Repubblica Nicola Marini.

Durante la visita alla caserma, intitolata alla memoria del tenente dei carabinieri Tito Livio Stagni e sede del Comando provinciale di Siena, il comandante di vertice ha incontrato una rappresentanza dei militari di ogni ordine e grado della sede e delle stazioni e delle compagnie dell’intera provincia, oltre ai soci dell’Associazione nazionale carabinieri di Siena. Proprio all’Arma in congedo il Generale ha rivolto il primo saluto, rammentando l’importanza e la forza del legame tra questi ed i colleghi ancora in servizio attivo. Proseguendo nel suo discorso, nell’indirizzare il suo saluto a tutti i carabinieri della provincia, ha riconosciuto al personale il quotidiano impegno costantemente profuso, soffermandosi sull’assoluta rilevanza dei valori fondanti dell’Arma e dell’etica del carabiniere, punto di convergenza della consapevolezza del proprio ruolo, della “divisa” di una particolare responsabilità e della partecipazione quotidiana ai bisogni delle persone.