Capodanno senese, il programma delle celebrazioni

Siena si appresta a celebrare il suo Capodanno. Il 25 marzo, che per secoli ha indicato la venuta del nuovo anno a Siena come in altre città, coincide con l’Annuncio del Concepimento di Gesù Cristo, esattamente a nove mesi di distanza dal Santo Natale. Anche nel 2023 le istituzioni e le contrade della nostra città sono pronte a onorare il capodanno senese.

Si inizia alle 17, con i priori delle 17 Consorelle, accompagnati da due alfieri ed un tamburino per Contrada, che si ritroveranno all’interno della chiesa della Santissima Annunziata per la consegna del cero votivo offerto alla Madonna dal Magistrato delle Contrade. Dopodiché, sarà il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, ad officiare la cerimonia dell’accensione del cero.

Alle 17.30, invece, il corteo di priori e figuranti inizierà a spostarsi verso Palazzo pubblico dove, alle 18, Brunello Cucinelli terrà la sua Lectio Magistralis. L’umanista e imprenditore del cashmere umbro, conosciuto anche per le sue opere di filantropia oltre che per la sua carriera nel campo della moda, dopo aver tenuto la lezione, si intratterrà a cena con le autorità cittadine ed i priori nella Contrada della Tartuca.