#CantiereComune4: nuove opere al Museo per bambini

Il Museo per Bambini, all’interno del complesso del Santa Maria della Scala a Siena, si arricchisce con nuove opere e prosegue con il progetto di ricerca “Il profumo delle fiabe”.

Sono le due sezioni del programma #CantiereComune4, uno dei progetti vincitori del bando della Regione Toscana dedicato all’arte contemporanea “Toscanaincontemporanea2022” che sono state presentate al pubblico domani, sabato 10 settembre alle ore 16, negli spazi del museo.

Il profumo delle Fiabe – Rosaspina (Sala Carlo Alberto – Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Progetto a cura di Michela Eremita). “Il profumo delle fiabe”, già iniziato con Cappuccetto rosso, è un progetto di ricerca volto a sperimentare diversi livelli di approccio (intuitivo, emotivo, riflessivo) da rivolgere al mondo delle fiabe. Per questo motivo si mettono in gioco più competenze, da quelle creative (a cura di Michela Eremita, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala) a quelle scientifiche (a cura di Ilaria Bonini, direttrice del Museo Botanico e dell’Orto Botanico universitario), doverosamente messe a confronto con la conoscenza didattica di alcune insegnanti e gli esperti dell’educazione del museo.

L’appuntamento con “Il profumo delle fiabe” è iniziato nel 2019 con l’artista Chiara Bettazzi, l’illustratore Michael Bardeggia e la creativa Diletta Tonatto delle Gallerie Olfattive di Torino e Roma. Nel 2022 continua, dopo la pausa Covid, con Rospina soggetto delle opere dell’artista Francesca Polizzi . L’artista siciliana ha realizzato tre sculture, quindici opere a parete e un video per il museo, ispirate alla fiaba di Rosaspina. Al lavoro di Francesca Polizzi si aggiungono le dieci tavole botaniche realizzate dall’ artista Cristiano Focacci Menchini (toscano, residente a Venezia) dedicate interamente alle piante soporifere, in riferimento al lungo sonno della protagonista della fiaba.

La composita esposizione è arricchita dalla presenza delle essenze selezionate e create da Vincent Gambino, naso di Amaranthus Herbis , il quale conduce nei momenti salienti della storia attraverso l’olfatto in una particolare installazione chiusa in un armadio. Con la riapertura delle scuole, alcuni workshop condurranno i bambini (in gruppi scolastici e nei fine settimana con le famiglie) alla realizzazione di un erbario naturalistico e/o disegnato con l’illustratrice botanica Martina Salvatore di Siena.

Il programma conferma la collaborazione con il Museo e Orto Botanico dell’Università di Siena.

La collezione per bambini cresce (Collezione Museo d’arte per bambini – Sala San Leopoldo). La collezione del Museo per bambini cresce ancora: la pausa dovuta al Covid non ha impedito di continuare a lavorare e di raggiungere importanti traguardi. Lo scorso anno il Museo è risultato vincitore nei bandi della Regione Toscanaincontemporanea2020 e 2021 ed è stato dato un importante supporto all’artista Giuseppina Giordano per la sua partecipazione a “Cantica21”, il bando della Direzione Generale del Ministero per le arti contemporanee.

Il Museo per Bambini si arricchisce di alcune opere, in particolare:

Luigi Ballarin (Cavallino a dondolo , scultura, 2022), donazione; Michael Bardeggia (Profumo delle fiabe, Cappuccetto Rosso, 2019, tre illustrazioni) Toscanaincontemporanea2019; Chiara Bettazzi (Profumo delle fiabe, Cappuccetto Rosso, 2019>22, installazione) Toscanaincontemporanea2019; Anna Capolupo (Bestie: Il Pavone, Il Canarino , 2022, pittura/installazione) Toscanaincontemporanea2021; Sabrina D’Alessandro (Il farlingotto , 2020 – scultura poliglotta in marmo) Toscanaincontemporanea2020; Giuseppina Giordano (COROLLA SKETCHES, dieci sculture indossabili) Ministeri MAECI e MIC; Concetta Modica (Un giorno, 2022, scultura basso-rilievo in terracotta dipinta, con inserti in bronzo e oro zecchino) Toscanaincontemporanea2021; Mikayel Ohanjanyan e Aleksandr Hovhannisyan (Quando penso a lungo, so tutte le cose , 2022, scultura/installazione) donazione per il programma “Ti regalo un’idea” .