Calcio, le ragazze del Badesse scalpitano: “Fateci tornare in campo”

Il Lornano Badesse Asd, oltre alla sezione maschile, che milita nel campionato di Serie D insieme all’Acn Siena, ha una sezione femminile. Le ragazze del Badesse nascono nella stagione 2019/20, partono dalla promozione e danno subito battaglia. Il primo marzo 2020 giocano sul difficile campo di Prato, dove non si sbloccano dallo 0-0, e si collocano quarte in campionato. All’epoca non lo potevano sapere, ma quella sarebbe stata la loro ultima partita per moltissimo tempo.

Il campionato, infatti, si è fermato per le ben note cause pandemiche, e da allora non se ne è più saputo nulla di ripartenze. Questa estate le squadre avevano anche effettuato la dovuta preparazione atletica, nella speranza di poter giocarsi il campionato ma, quasi subito, sono scoppiate le prime positività impedendo così nei fatti ogni possibile avvio. Adesso il giorno segnato in rosso sul calendario è il 5 marzo, data in cui, prendendo in considerazione la volontà delle varie società, si deciderà se ripartire o meno. Nel caso di una riposta affermativa, il campionato prenderebbe il via ad aprile con un unico girone di sola andata.

“La nostra volontà è chiara -spiega Benedetta Parri, capitano del Badesse- non vediamo l’ora di ripartire. La dirigenza ha fatto investimenti importanti sulla squadra, il gruppo c’è ed è unito, siamo diventate una famiglia. Tante ragazze avevano offerte anche da categorie superiori ma hanno rifiutato proprio perché credevano nel nostro progetto ed eravamo convinte di poter salire di categoria tutte insieme”.

Il capitano conclude lanciando un appello: “Per ripartire, in ogni caso, la lega dovrà mettere chiarezza in merito ai protocolli. Sappiamo che la prima necessità è quella di effettuare spesso i tamponi su tutto l’organico. Ma se nessuno ci darà una mano per sostenere le spese la situazione diventerà presto ingestibile”.

Emanuele Giorgi