Cala Violina, addio alla spiaggia libera: per entrare si dovrà pagare un ticket

Basta alla spiaggia libera. Per accedere a Cala Violina, dalla prossima estate, sia turisti che residenti dovranno pagare. Il motivo? Lo spiegano il sindaco del comune di Scarlino (dove si trova la spiaggia ‘gioiello della Maremma’)Francesca Travison e l’assessore al Turismo Silvia Travison.

“Nell’estate 2020 si sono verificati non pochi problemi di affollamento e di mancata cura del patrimonio naturale. Spesso abbiamo dovuto fare i conti con rifiuti abbandonati, falò abusivi e accessi non autorizzati con i cavalli-spiegano-. Cala Violina è un gioiello naturalistico da tutelare, è il nostro biglietto da visita più conosciuto e importante. Abbiamo così deciso di incrementare i servizi a fronte di una diminuzione del numero di bagnanti presenti sulla spiaggia”.

Per quest’anno “si accederà solo su prenotazione attraverso un sito web che gestirà le richieste per il parcheggio e per l’accesso alla cala”, si legge in un comunicato del Comune. Il sito sarà attivato poco prima dell’inizio dell’estate e gli accessi verranno regolamentati dal primo giugno fino al 10 settembre. Sul portale inoltre saranno inserite le regole da rispettare in spiaggia, come i divieti di abbandonare rifiuti, di fumare, di portare via sabbia, conchiglie e sassi, e il divieto d’accesso per i cani e i cavalli. “L’utente non dovrà scaricare alcuna applicazione ma potrà semplicemente entrare sul sito, inserire i suoi dati, scegliere il giorno di arrivo e versare il suo contributo”, proseguono.

“Ogni giorno potrà accedere alla spiaggia solo un numero limitato di persone. Per l’ingresso verrà chiesto, oltre alla prenotazione, un piccolo contributo di 2 euro: una quota minima utile a sensibilizzare i bagnanti e nel contempo a gestire al meglio la spiaggia- proseguono sindaco e assessore-. Saranno infatti presenti degli steward che controlleranno le prenotazioni e il corretto utilizzo della cala e dell’area boschiva. Il personale, formato proprio per accogliere i turisti, sarà di supporto a tutte le persone che vorranno trascorrere una giornata nella nostra spiaggia. Resta infine il pagamento del ticket per il parcheggio di Val Molina: la quota a giornata è pari a 10 euro. Sarà possibile prenotare anche solo l’accesso in spiaggia, quindi arrivando in bicicletta o a piedi dai vari accessi dislocati nell’area delle Costiere”, concludono.